Home » CINEMA, CULTURA, IN EVIDENZA » Film:”I pupi e pupari” L’Eterno conflitto tra il bene e male.

Film:”I pupi e pupari” L’Eterno conflitto tra il bene e male.

Auteri2       pupi e pupari2

La pellicola sarà proiettata nelle sale la prossima primavera

Le coincidenze non esistono: siamo solo marionette mosse dalla nostra incoscienza”. Scriveva così Carlos Ruiz Zafon ne “L’ombra del vento”. Coincidenze come vere e proprie cicatrici del destino. Lo stesso life motive, che ha ispirato Francesco Auteri, scrittore, attore e regista, all’esordio cinematografico con “Pupi e Pupari”, film che sarà proiettato nella sale nella prossima primavera. Pupi e Pupari è una fiaba per adulti che racconta dell’eterno conflitto tra il bene e il male. La sceneggiatura, firmata dallo stesso Auteri (in arte Blue Kris)  è tratta dall’omonimo romanzo pubblicato nel 1994. L’opera è già stata portata in scena, con notevole riscontro da parte del pubblico. La pellicola, in sintesi, racconta momenti di vita reale di un boss catanese, che a capo di una organizzazione criminale, ottiene, dopo poco tempo, il predominio assoluto nella città e nell’ interland. E’ un boss di vecchio stampo, che rispetta i codici d’onore tipici della mafia rurale di quei tempo. Attraverso gli agganci di un cugino boss siculo americano, progetta una sorta di rivoluzione istituzionale  e spirtuale che ha come obiettivo quello di sconfiggere l’illecito arricchimento patrimoniale allo scopo di creare lavoro “pulito”, ma soprattutto quello di restituire dignità all’uomo. Un’azione catartica e di purificazione, con la quale intende scrollarsi di dosso l’infame marchio di mafioso.

Il boss, è dunque colto da una travagliata introspezione religiosa e dopo lunga riflessione sceglie la redenzione. La storia narrata attraverso i suoi protagonisti, racconta dunque, questo difficile tentativo di scrollarsi di dosso il pesante fardello, che condanna lui ma pure la sua amata terra di Sicilia. Questo infine il cast di attori: Mario Garozzo, Fiorella Tomaselli, Elisa Franco, Rossella Di Perna, Giacomo Famoso, Aldo Mangiù, Matteo Favara, Franco D’Arrigo, Alfredo Pulvirenti,  Sebastiano Giustolisi, Giuseppe Gullotta, Tony Pasqua,  Federico Cimò, Annalisa Zappulla, Mirko Famoso, Letizia Contadino, Nora Campo Santina, Eleonora Micali e Giusi Napoli.

L’arte è parte integrante della mia esistenza e fare l’attore mi piace più di tutti” dichiara Francesco Auteri, che, nel film recita la parte del boss.

 

Nino Randisi

Short URL: http://www.sicilialive24.it/?p=3040

Scritto da su dic 9 2013. Archiviato come CINEMA, CULTURA, IN EVIDENZA. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Salta e vai alla fine per lasciare una risposta. Pinging non è attualmente consentito

1 Commento per “Film:”I pupi e pupari” L’Eterno conflitto tra il bene e male.”

  1. Ringrazio l’autorevole giornalista Nino Randisi e tutta la redazione SICILIA live, per l’attenzione al mio film Pupi & Pupari.

Lascia un commento

© 2018 SiciliaLive24.it. All Rights Reserved. Accedi

- Designed by Gabfire Themes