Home » ARCHIVIO ARTICOLI, CINEMA, CULTURA, SECONDO PIANO » Ludovico Caldarera, Attore Palermitano, Nel Cast Del Film “La Grande Bellezza” Di Paolo Sorrentino, Vincitore Del Premio Oscar, Per Il Migliore Film Straniero.

Ludovico Caldarera, Attore Palermitano, Nel Cast Del Film “La Grande Bellezza” Di Paolo Sorrentino, Vincitore Del Premio Oscar, Per Il Migliore Film Straniero.

Ludovico-Caldarera-1-Fatta

 

 

 Il film che segue le peregrinazioni esistenziali del giornalista Jep Gambardella (Toni Servillo) sullo sfondo della città di Roma ha conquistato quasi ogni premio: Golden Globes, Efa, Bafta.

Ludovico Caldarera si diploma come attore nel 1985 presso la scuola di Teatro “Teatès”, diretta da Michele Perriera.

Nel teatro ha lavorato sotto la direzione di diversi registi, tra cui Michele Perriera, Elio De capitani, Mimmo Cuticchio, Roberto Andò, Franco Scaldati, Roberto Guicciardini. E’ stato diretto nel film “Mery per Sempre” da Marco Risi; nel fim “Padrino III” da F.Ford Coppola; nel “Regista di Matrimoni” da Marco Bellocchio ed in “Baaria” di Giuseppe Tornatore.

Nel cinema è stato diretto dai Fratelli Taviani. Ha partecipato al film tedesco “Die Grune Wolke” di Klaus Strigel.

In Tv ha partecipato alla serie de “Il Commissario Montalbano”, negli episodi “Gli arancini di Montalbano” e “La luna di carta”.

Si occupa di teatro per ragazzi con l’associazione culturale “Teatro delle Beffe”, di cui è direttore artistico.

E’ voce narrante di diversi documentari, tra cui “Via Montalbo di Angelo Butera.

Ludovico Caldarera sarà in scena dal 7 Marzo 2014 al Teatro Biondo Stabile di Palermo  in “Si cunta e si raccunta”.

Così, Ludovico Caldarera: “ Emozione forte e non prevista, anche se il massimo raggiungimento per un attore è vincere l’Oscar. L’incontro con Paolo Sorrentino è avvenuto a Roma, ho capito sin da subito che avrei fatto parte del cast. Ho improvvisato una scena e l’entusiasmo del regista è stato un bel segnale. Al secondo incontro, avevo il copione in mano con la parte assegnata. Ho interpretato “Basilicata”, il padre della bambina prodigio. Sono felice ed emozionato. L’Oscar è l’Oscar”.

Short URL: http://www.sicilialive24.it/?p=6066

Scritto da su mar 4 2014. Archiviato come ARCHIVIO ARTICOLI, CINEMA, CULTURA, SECONDO PIANO. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Salta e vai alla fine per lasciare una risposta. Pinging non è attualmente consentito

Lascia un commento

© 2018 SiciliaLive24.it. All Rights Reserved. Accedi

- Designed by Gabfire Themes