Home » ARCHIVIO ARTICOLI, EVENTI, IN EVIDENZA » Festival delle Scienze Valle dei Templi, 4-10 Agosto

Festival delle Scienze Valle dei Templi, 4-10 Agosto

6x3 Versione bassa risoluzione

Che la festa abbia inizio. E’ partito il conto alla rovescia per il Festival delle Scienze 2015 nella Valle dei Templi di Agrigento, giunto alla sua seconda edizione (www.festivaldellescienze.it).
Dal 4 al 10 agosto 2015, sette giorni di eventi a partire dalle 16:30, durante i quali i grandi della scienza e dell’innovazione italiana e internazionale, racconteranno al pubblico, i piccoli ma grandi passi che si compiono quotidianamente in diversi campi scientifici. Dibattiti, racconti, presentazioni a cui quest’anno si sono aggiunti i laboratori di chimica e fisica per ragazzi, simulatori spaziali, osservazioni del cielo, costruzioni di orologi solari e tantissimo altro da scoprire.
Il Festival culminerà il 10 Agosto con la Notte con le Stelle, la tradizionale Notte di San Lorenzo, illuminata da Paolo Nespoli, astronauta Italiano che ci racconterà dal vivo le sue emozionanti esperienze nello spazio, sperando nel frattempo di cogliere al volo qualche stella cadente.
Tutto questo avviene in uno scenario suggestivo che unisce tradizioni, arte, letteratura, filosofia e divulgazione scientifica ai piedi delle colonne del Tempio di Giunone nella Valle dei Templi ad Agrigento.
Infatti, come ormai succede da due anni, l’Associazione Notte con le Stelle, organizza il Festival delle Scienze in collaborazione con il Parco Archeologico, ma quest’anno l’intesa si è allargata all’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e al FARM Cultural Park di Favara. La prima svolgerà un ruolo di rilievo con un padiglione dedicato alle sue missioni, con un modello in scala del Lander Philae della missione europea Rosetta e con i suoi scienziati che animeranno eventi e dibattiti. La seconda ospiterà la mostra itinerante della missione Rosetta nei sette cortili dell’ormai celebre galleria d’arte contemporanea, divenuta centro propulsore di forze culturali nascenti sul territorio agrigentino. L’iniziativa sarà inaugurata al FARM con un prologo al Festival, domenica 2 Agosto.
Il Festival si arricchisce della partecipazione dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e della Commissione Europea presenti con un padiglione dedicato alle loro attività e con diversi divulgatori. Un connubio di forze e istituzioni locali, nazionali e internazionali che hanno lavorato insieme, dimostrando come la conoscenza scientifica e la ricerca continui ad offrire un prodotto culturale unico nel suo genere, fruibile a tutti soprattutto se inserito in contesto come la Valle dei Templi.
Il Festival delle Scienze vuole essere quindi una festa della conoscenza scientifica, popolare e rivolta a tutti: adulti, famiglie, bambini e soprattutto ai più giovani al fine di ispirare le nuove menti del nostro futuro. Una festa per celebrare il pensiero scientifico e per capire la bellezza del mondo.

Media Partner della manifestazione è FOCUS.

Per scoprire il programma www.festivaldellescienze.it

Short URL: http://www.sicilialive24.it/?p=38028

Scritto da su lug 8 2015. Archiviato come ARCHIVIO ARTICOLI, EVENTI, IN EVIDENZA. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Salta e vai alla fine per lasciare una risposta. Pinging non è attualmente consentito

Lascia un commento

Tool per traduzioni di pagine web
By free-website-translation.com

© 2024 SiciliaLive24.it. All Rights Reserved. Accedi

- Designed by Gabfire Themes