Home » ARCHIVIO ARTICOLI, CULTURA, EVENTI, POLITICA, PRIMO PIANO » A San Biagio Platani interessante confronto sul referendum tra il sì e il no

A San Biagio Platani interessante confronto sul referendum tra il sì e il no

 

 testasecca

 A San Biagio Platani si è svolto un interessante dibattito in vista del referendum del 4 dicembre,organizzato dal comitato cittadino del No, sulla cosiddetta riforma costituzionale o ddl Boschi che sta appassionando gli italiani attraverso lo strumento del voto popolare.

Per i sì erano presenti l’On.Giovanni Panepinto vicecapugruppo all’Ars del Pd,ed esponente della corrente rifare l’Italia e il dott.Pecoraro segretario comunale a Favara.

Per i no il già deputato regionale Giusy Savarino del movimento “diventerà bellissima” e dell’Avv.Mimmo Testasecca.

Un dibattito che ha avuto momenti di confronto e vis democratica da parte dei rappresentanti dei due schieramenti.

Il No, soprattutto con Testasecca ma anche con la Savarino, ha dimostrato  che questa riforma è pasticciata e presenta falle pericolose per la nostra democrazia e che questa riforma è stata scritta male e voluta solo da Renzi e qualche transfugo o cambiacasacca che ha avallato al Senato un ddl che va a modificare 47 articoli della Costituzione rendendo le Istituzioni più complesse e comprimendo la libertà dei cittadini a scegliere i rappresentanti al Senato e complicando sia il ruolo del Parlamento che il processo legislativo, dando al Premier troppi poteri senza alcun controllo.

Invece i sì, con Panepinto e Pecoraro, hanno cercato di smontare la loro impostazione spiegando che questa riforma segnerà un cambiamento politico all’interno delle Istituzionali e nei processi decisionali,favorendo la riduzione dei costi e una democrazia più a passo con i tempi,che viene ritoccata solo dove era necessario un ritocco,dalle modifiche del titolo V, ad avere una sola Camera che si occuperà di fare o approvare le leggi.E di una struttura complessiva delle Regioni meno conflittuale con i Governi nazionali e con competenze e funzioni definite ed a costi decisamente inferiori.

L’incontro è stato moderato dal direttore della testata sicilialive24.it Antonello Pace.

 

 

Short URL: http://www.sicilialive24.it/?p=75003

Scritto da su nov 20 2016. Archiviato come ARCHIVIO ARTICOLI, CULTURA, EVENTI, POLITICA, PRIMO PIANO. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Salta e vai alla fine per lasciare una risposta. Pinging non è attualmente consentito

Lascia un commento

Tool per traduzioni di pagine web
By free-website-translation.com

© 2024 SiciliaLive24.it. All Rights Reserved. Accedi

- Designed by Gabfire Themes