Home » ARCHIVIO ARTICOLI, IN EVIDENZA » Officine Mas

Officine Mas

“Giovani protagonisti di sé e del territorio”
CreAZIONI GIOVANI – Linea Intervento​ 1 “Giovani Talenti”
CUP G46J16000250003

Presentato ufficialmente il calendario degli eventi organizzati dall’Associazione “Officine MAS” di Agrigento nell’ambito dell’omonimo progetto approvato dalla Regione Siciliana e finanziato grazie al bando “Giovani protagonisti di sé e del territorio (CreAZIONI Giovani)” promosso dall’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro.
Dopo la fase di formazione dei ragazzi impegnati in attività di Giornalismo e Scrittura Creativa, Teatro e rappresentazione scenica e Architettura nei Centri Storici, i sessanta giovani saranno finalmente protagonisti di attività teatrali e culturali che mirano alla rivitalizzazione dei Centri Storici agrigentini.
Giorno 22 aprile sarà piazza San Giuseppe ad Agrigento ad ospitare il primo evento pubblico che vedrà la presentazione del libro del professore universitario Francesco Pira, scritto a quattro mani con la docente universitaria Antonia Cavia. Il libro ripercorre la funzione socio-comunicativa del pettegolezzo interpretando i media come spazio privilegiato del voyeurismo verbale. Due sociologi della comunicazione, Antonia Cava e Francesco Pira, sfidano il pregiudizio che lega il chiacchiericcio al frivolo, invitandoci a prenderlo sul serio. Attraverso l’analisi dei linguaggi televisivi e delle narrazioni del web il libro restituisce l’importanza dei rumor come pratica collettiva che coinvolge l’intero corpo sociale nella produzione di significati. “Il pettegolezzo – spiegano Antonia Cava e Francesco Pira – nel tempo ha cambiato forma, linguaggi, strumenti di trasmissione ed è diventato soprattutto sui social network parte della costruzione della propria identità”.
L’evento, in programma alle ore 17 al “Circolo Empedocleo” di Agrigento vedrà la partecipazione dell’autore Francesco Pira, docente di Comunicazione e giornalismo presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina. Nel corso della sua vita professionale il professor Francesco Pira ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Nel giugno 2008 per l’attività di ricerca e saggistica è stato insignito dal Capo dello Stato, on. Giorgio Napolitano, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Durante la manifestazione gli interventi qualificati dell’assessore alla cultura al Comune di Agrigento, Dr. Beniamino Biondi, del presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Agrigento, Arch. Pietro Fiaccabrino e del presidente della Fondazione “Architetti del Mediterraneo”, Arch. Rino La Mendola.
A seguire, alle ore 18, lo spettacolo teatrale “50 Sfumature di Sicilia” a cura dei ragazzi impegnati nelle attività progettuali, che ripercorreranno attraverso delle letture le bellezze della Sicilia sotto diversi punti di vista. Un “impegno” che mira ad una riflessione e a ciò che l’arte e la cultura in genere posono fare per dare nuova “vita” a luoghi antichi e spesso abbandonati.
L’evento sarà riproposto giorno 6 maggio ad Aragona, presso centralissima biblioteca comunale, dove parteciperà il Sindaco, Dr. Salvatore Parello.
Gli eventi sono stati organizzati grazie alla collaborazione degli enti partner del progetto “Officine Mas”: Comune di Agrigento, Comune di Aragona, Ordine degli Architetti PPC di Agrigento, Fondazione “Architetti del Mediterraneo” e Teatro della Posta Vecchia.
Il progetto è finanziato dalla Regione Siciliana e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. Maggiori info sulle attività, sulla pagina Facebook www.facebook.com/officinemas o sul sito www.officinemas.it

Short URL: http://www.sicilialive24.it/?p=85123

Scritto da su apr 20 2017. Archiviato come ARCHIVIO ARTICOLI, IN EVIDENZA. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Salta e vai alla fine per lasciare una risposta. Pinging non è attualmente consentito

Lascia un commento

Clicca per andare al sito

© 2017 SiciliaLive24.it. All Rights Reserved. Accedi

- Designed by Gabfire Themes