Home » AGRIGENTO, ARCHIVIO ARTICOLI, SECONDO PIANO, SINDACATO » UIL AGRIGENTO “Sulle ex province un disastro continuo, più che una riforma una catastrofe che ha piegato l’intera istituzione”

UIL AGRIGENTO “Sulle ex province un disastro continuo, più che una riforma una catastrofe che ha piegato l’intera istituzione”

sicilialive24.it

sicilialive24.it

La Uil di Agrigento interviene con Gero Acquisto e Fabrizio Danile sullo stato comatoso delle ex province siciliane, come ha certificato pure la sezione di controllo della Corte dei Conti.

“Non possiamo non sottolineare che questo Governo Crocetta, tra i tanti errori commessi, con le sue finte rivoluzioni e le sue riforme di cartone sulle ex province, ha dato il peggio di sé.
Da quasi cinque anni questa pseudo riforma ha dato solo il colpo di grazia al ruolo e ai servizi a cui erano demandati questi organi, si è di fatto lasciato un ente intermedio che in Sicilia aveva un ruolo di cerniera tra i vari territori in un abbandono senza precedenti.
Si è solo dato attuazione momentaneamente alla cancellazione dell’organo politico con la sostituzione di esso con la nomina di commissari, generando una continua instabilità nella gestione amministrativo e politica dei Liberi Consorzi. La cosa più drammatica è che i servizi non sono più garantiti, perché il budget si è ridotto o addirittura non ci sono fondi per garantire i servizi minimi: parliamo di manutenzione delle strade provinciali, delle scuole secondarie e dell’assistenza ai portatori di handicap. Con la riduzione dei trasferimenti dei fondi finanziari da parte dello Stato si è dato l’ulteriore colpo di grazia al funzionamento e alla sicurezza pure del personale. Adesso, una volta per tutte, il Parlamento Regionale (prima che si chiuda questa infausta legislatura) trovi rimedio per fare una controriforma vera per dare senso e ruolo alle ex province, da un lustro in uno stato comatoso senza precedenti. Urge una legge chiara, che dia contenuti e servizi al territorio, anche perché sulla materia il Parlamento siciliano ha potestà legislativa come prevede lo Statuto Siciliano.
E il Sindacato oggi, come da anni, attraverso manifestazioni e incontri, vuole scuotere la politica a fare uscire da questo limbo perenne le ex province, che hanno un ruolo importantissimo per i cittadini.

Short URL: http://www.sicilialive24.it/?p=90205

Scritto da su giu 28 2017. Archiviato come AGRIGENTO, ARCHIVIO ARTICOLI, SECONDO PIANO, SINDACATO. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Salta e vai alla fine per lasciare una risposta. Pinging non è attualmente consentito

Lascia un commento

Tool per traduzioni di pagine web
By free-website-translation.com

© 2024 SiciliaLive24.it. All Rights Reserved. Accedi

- Designed by Gabfire Themes