udc
Home » AGRIGENTO, ARCHIVIO ARTICOLI, SECONDO PIANO » Civiltà: “Nella Valle dei Templi si recuperino le antiche rappresentazioni greche”

Civiltà: “Nella Valle dei Templi si recuperino le antiche rappresentazioni greche”

Il consigliere comunale di Agrigento, Giovanni Civiltà, capogruppo di Forza Italia, intervenendo nel merito della valorizzazione dei luoghi della Valle dei Templi, dichiarata dall’Unesco patrimonio mondiale dell’Umanità, afferma: “La presenza del teatro ellenistico, in piena Valle dei Templi,  in una zona antistante il peristilio dorico, messo alla luce dalle recenti campagne di scavo condotte dall’Università di Bari con la collaborazione dell’Ente Parco dei Templi,   mostra come forte fosse l’ammirazione e l’interesse degli akragantini per le rappresentazioni teatrali e la vita pubblica. Il popolo di questa città è  sempre stato legato, sin da tempi remoti, alla suprema arte della drammaturgia classica. Perché allora non continuare, a   distanza di molti secoli, nei luoghi segnati dalla storia millenaria dei popoli che hanno dato vita alla civiltà occidentale, a rappresentare una delle più antiche forme di teatro? Chiediamo al sindaco di Agrigento Calogero Firetto ed agli enti interessati l’istituzione di un ‘Comitato culturale’ che possa riportare, in vista delle celebrazioni dei 2600 anni dalla fondazione della città, in scena nel cuore della Valle dei Templi le antiche rappresentazioni greche” – conclude Giovanni Civiltà.

 

Short URL: http://www.sicilialive24.it/?p=92637

Scritto da su ago 11 2017. Archiviato come AGRIGENTO, ARCHIVIO ARTICOLI, SECONDO PIANO. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Salta e vai alla fine per lasciare una risposta. Pinging non è attualmente consentito

Lascia un commento

© 2017 SiciliaLive24.it. All Rights Reserved. Accedi

- Designed by Gabfire Themes