Home » ARCHIVIO ARTICOLI, POLITICA, PRIMO PIANO » XVII° Congresso Territoriale della Uil provinciale.Eletto Gero Acquisto segretario e riconfermato il gruppo dirigente,un’organizzazione sindacale che è diventata punto di riferimento per il nostro territorio.

XVII° Congresso Territoriale della Uil provinciale.Eletto Gero Acquisto segretario e riconfermato il gruppo dirigente,un’organizzazione sindacale che è diventata punto di riferimento per il nostro territorio.

uil congresso 3

gero acquisto congresso i

uil congresso 2

Gero Acquisto,39 anni di Casteltermini,questa mattina ad Agrigento nel XVII° congresso confederale Uil,è stato eletto segretario della camera sindacale territoriale per il quadriennio 2018/2022.

Un congresso gremito,seguito e molto partecipato con quasi 350 presenze e ben 180 delegati che hanno dato fiducia al segretario uscente,votato all’unanimità assieme a tutti i componenti della segreteria provinciale che sono:Giovanni Manganella,Fabrizio Danile, Calogero Burgio e Linda Bellia.Giovanni Miceli è stato confermato tesoriere.

Presenti inoltre per la Cisl il segretario Maurizio Saia e per la Cgil il segretario Franco Gancemi che hanno dato un saluto al congresso e hanno rimarcato l’importanza del sindacato confederale in provincia.

Il segretario provinciale Gero Acquisto dichiara:

“ in questi primi due anni e mezzo del mio mandato la Uil ha saputo crescere e lavorare di squadra,raggiungendo traguardi e obiettivi con un lavoro certosino e instancabile che vanno ascritti a tutti i dirigenti,i segretari di categoria,i dipendenti dei servizi,i tesserati ma soprattutto i cittadini che in questi anni abbiamo in ogni modo cercato di non deludere.

Se oggi la Uil ha raggiunto obiettivi straordinari nei servizi Patronati e Caf in un momento congiunturale economico e sociale buio,soprattutto nella nostra provincia,è il frutto di un impegno e dedizione con le nostre risorse umane in tutti i comuni del comprensorio.

Inoltre abbiamo cercato in ogni modo di stimolare i governi nazionali,regionali,locali e le forze sane del territorio di intervenire sulle problematiche e le emergenze che da troppo tempo persistono:la viabilità primaria e secondaria ai minimi termini,le difficoltà a riorganizzare una sanità e una rete ospedaliera che ancora non erogano servizi puntuali e celeri,gli enti locali che non riescono a trovare le soluzioni per garantire i servizi minimi anche per la mancanza di risorse e per la scarsa sinergia con Regione e Stato centrale.

Una industria che è testimoniata dall’ area ex Asi ad altre aziende che non hanno superato la crisi anche per la mancanza di infrastrutture e di una concorrenza globale che è diventata spietata,a una mancanza di piani e progetti di sviluppo che non hanno avuto seguito.Infatti l’esecutività e la cantierizzazione delle opere,vedi i ritardi tra l’altro del Patto per la Sicilia e Io resto al Sud o le problematiche sulla mancata certificazione della spesa europea,hanno evidenziato falle sotto gli occhi di tutti.Due esempi plateali: i ponti chiusi e il piano regionale dei rifiuti ancora al palo.

Eppure la Uil ha sempre spinto in direzione di soluzioni condivise,proponendo in ogni modo di superare l’impasse attraverso la concertazione con i corpi intermedi.La nostra provincia purtroppo ha bisogno un netto cambio di passo,il Cua non può essere lasciato in un eterno limbo,un avamposto per giovani e famiglie agrigentine e per le opportunità che offre al territorio.A questo punto se si deve tagliare cordone ombelicale con Unipa e trovare altre strade non si perda più tempo.Cinque anni forse possono bastare,ci chiediamo ancora una volta ?

Come abbiamo sottolineato che le problematiche lavorative e lo sciopero unitario confederale nei confronti del Governo Musumeci su Forestali,Esa,Consorzi di bonifica e Aras è un segnale forte e il sindacato non si farà abbindolare dalle politiche di slogan o titoloni.Vogliamo un confronto leale,sano,dove si garantiscano i diritti e le tutele lavorative,anche perché proveniamo da una stagione di macelleria sociale e incertezze che hanno lasciato strascichi.

Dispiace constatare,conclude Acquisto,che pur avendo invitato i Sindaci della provincia con i quali spesso ci siamo confrontati o scontrati nel rispetto dei ruoli,oggi non era presente nessuno di loro al congresso,questo dà la cifra di quanto la politica sia troppo lontana dalle forze sociali,cosa che spero si possa rimarginare.

Presente per la segreteria regionale, il segretario organizzativo della Uil Sicilia Luisella Lionti.

Ha concluso i lavori il segretario generale Uil Sicilia Claudio Barone che ha rimarcato la rigenerazione e il cambio di passo degli ultimi anni dell’organizzazione sindacale nell’isola e del buon lavoro di rilancio e di equilibrio che è stato portato a termine dalla confederazione provinciale di Agrigento con Acquisto e tutto il gruppo dirigente.”

Short URL: http://www.sicilialive24.it/?p=101076

Scritto da su apr 12 2018. Archiviato come ARCHIVIO ARTICOLI, POLITICA, PRIMO PIANO. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Salta e vai alla fine per lasciare una risposta. Pinging non è attualmente consentito

Lascia un commento

Ultime Notizie

Tool per traduzioni di pagine web
By free-website-translation.com

© 2024 SiciliaLive24.it. All Rights Reserved. Accedi

- Designed by Gabfire Themes