Home » AGRIGENTO, ARCHIVIO ARTICOLI, CULTURA, EVENTI, SECONDO PIANO » Ottobrando 2018 entra nel vivo

Ottobrando 2018 entra nel vivo

ottobrando 201 ottobrando 20188

Quattro weekend di ottobre all’insegna del buon cibo dei Nebrodi a Floresta, in provincia di Messina, con la manifestazione “Ottobrando”, organizzata dall’amministrazione comunale. Per quattro fine settimana, infatti, saranno in programma sagre che celebreranno di volta in volta un diverso prodotto tipico locale con degustazioni, animazione, musica e stand.
Nel centro storico cittadino sarà allestito un percorso espositivo con prodotti tipici, artigianato, manufatti artistici, angolo giochi per bambini, mercatino del collezionismo e delle curiosità, oltre ad animazione e show.

Il via è della domenica appena passata con la Sagra dei “fasola a crucchittu” e con il taglio del nastro,sabato 13 e domenica 14 invece sarà il turno della Sagra del suino nero dei Nebrodi, domenica 21 sarà dedicata alla Sagra dei funghi e, infine, sabato 27 e domenica 28 alla Sagra della provola. Nel corso delle quattro kermesse, inoltre, sono in programma convegni sullo sviluppo rurale e sulle potenzialità del territorio.

Si tratta della quattordicesima edizione di Ottobrando che ogni anno porta in totale circa 60 mila visitatori durante tutto il mese. Un grosso impatto sull’economia locale e di tutto il territorio: si prevedono numeri da capogiro, i circa 8500 visitatori della scorsa settimana si raddoppieranno (qualcuno dice triplicheranno), di certo a Floresta ed ai comuni vicini sarà notevole il volume economico creato per gli oltre cento produttori che mettono in mostra e vendita i propri prodotti durante la kermesse. Su tutti spiccano le mele, la Provola dei NebrodiDop e i prodotti di suino nero dei Nebrodi.

“Il cibo, la musica e gli eventi come questo – afferma l’attore Corrado Fortuna –è un modo per veicolare la cultura di un luogo ed, essendo anche io un “Raccontatore di storie”sono rimasto affascinato di Ottobrando e di tutte le iniziative in programma.

“Sabato 13 ottobre è una giornata importante per Floresta e per l’intera manifestazione, fitta di appuntamenti a cominciare dalle 16:00 con gli stands gastronomici e con le aziende di birra. Tra le novità di quest’anno ci sarà, appunto, la Festa della Birra Artigianale, allestita in piazza Umberti I. Il pomeriggio prosegue con un importantissimo convegno che vedrà presenti personaggi ed autorità illustri,dalle ore 17,00al Palazzo Landro Scalisi su “Il rilancio del turismo e dell’agricoltura in Sicilia e il paradosso delle competenze”. A concludere la giornata di sabato 13, alle 21:00 sarà il concerto dei lucky band, gruppo musicale catanese, dal 2017, versatile che vanta numerosi live in Sicilia. Siete tutti invitati” – ribadisce il dott. Ridolfo, esperto esterno del Comune di Floresta, insieme al dott. Marzullo. www.ottobrando.it

Short URL: http://www.sicilialive24.it/?p=106590

Scritto da su ott 11 2018. Archiviato come AGRIGENTO, ARCHIVIO ARTICOLI, CULTURA, EVENTI, SECONDO PIANO. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Salta e vai alla fine per lasciare una risposta. Pinging non è attualmente consentito

Lascia un commento

© 2018 SiciliaLive24.it. All Rights Reserved. Accedi

- Designed by Gabfire Themes