Home » AGRIGENTO, ARCHIVIO ARTICOLI, CULTURA, EVENTI, SECONDO PIANO » Ottobrando 2018. Le Sagre a Floresta. Sua maestà la PROVOLA dei Nebrodi

Ottobrando 2018. Le Sagre a Floresta. Sua maestà la PROVOLA dei Nebrodi

 sagra della provola

 Ottobrando e le sagre dei weekend a Floresta.

Il paese di Floresta, nel messinese, nel mese di ottobre celebra uno dei caciocavalli più conosciuti apprezzati dagli esperti e dagli amanti della buona cucina, ovvero la squisita Provola che viene prodotta nei monti Nebrodi, in uno splendido scenario di cultura e intrattenimento ormai giunto alla 14’ edizione Ottobrando .

La sagra della Provola, a cui è dedicato il quarto weekend, offre ai partecipanti l’occasione di fare visita al piccolo borgo di montagna, di poco più di 400 anime, di trascorrere in modo diverso un weekend autunnale con intrattenimento musicale, degustazioni del caciocavallo dalla forma oblunga e dalla testa a pera, dalle origini antiche, che ancora oggi i casari del territorio preparano con dedizione, utilizzando gli strumenti di una volta e tramandandosi le tecniche di caseificazione di padre in figlio.

Nella piazza principale del paese saranno allestiti stand dedicati alla vendita e alla degustazione dei prodotti tipici del territorio, tra cui il pane di casa, il vino, i fagioli, le pannocchie, le castagne, la birra artigianale. Dalle 16 di sabato 27 per tutto il pomeriggio si potrà passeggiare nel centro di Floresta. Alle 18 è previsto l’inizio dell’intrattenimento musicale ad opera della band Batia Brothers .

Domenica l’apertura degli stand è stata invece prevista alle ore 09.00 del mattino, poi intorno alle 18 l’intrattenimento musicale sarà spostato sotto il tendone comunale all’insegna dell’allegria con animazione e balli.

Short URL: http://www.sicilialive24.it/?p=107192

Scritto da su ott 25 2018. Archiviato come AGRIGENTO, ARCHIVIO ARTICOLI, CULTURA, EVENTI, SECONDO PIANO. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Salta e vai alla fine per lasciare una risposta. Pinging non è attualmente consentito

Lascia un commento

Ultime Notizie

Tool per traduzioni di pagine web
By free-website-translation.com

© 2024 SiciliaLive24.it. All Rights Reserved. Accedi

- Designed by Gabfire Themes