Home » ARCHIVIO ARTICOLI, CULTURA, IN EVIDENZA, SECONDO PIANO » UNA SFIDA OLIMPIONICA!

UNA SFIDA OLIMPIONICA!

 

“Quando ho visto la prova mi sono confuso per la  difficoltà, ma ero consapevole delle mie capacità e spero di  aver fatto un buon punteggio”. Sono queste le prime considerazioni di Gioacchino  Gambino, uno dei 60 alunni partecipanti dell’istituto “G.B. Odierna” di  Palma di Montechiaro, al termine della fase d’istituto delle olimpiadi di matematica, svolte lo scorso 22 novembre. L’iniziativa, promossa dal MIUR, si è realizzata in tutti i licei italiani. Si tratta di competizioni annuali dove i ragazzi, mettendo alla prova le proprie capacità, si sfidano risolvendo 16 quesiti matematici per il biennio e 20 per il triennio. Ogni risposta esatta vale 5 punti, 1 punto per risposta in bianco e 0 punti per risposta errata.

Passano alle selezione di istituto i  primi tre del biennio e i primi tre del triennio. Alla fase di ogni istituto partecipano i ragazzi che hanno superato le pre-selezioni. Superata la fase di istituto si passa alla fase provinciale in programma nel mese di febbraio, che vede coinvolti circa 10.000 studenti. Alla finale nazionale in programma a Cesenatico i primi di maggio, , parteciperanno circa 300 studenti provenienti da tutta Italia. Ogni gruppo di studenti sarà accompagnato dal proprio responsabile provinciale. La prova ha presentato delle difficoltà per alcuni alunni, in riferimento alla comprensione dei testi. Più semplice, invece, è stata la prova per i ragazzi di V anno, facilitati dalle competenze acquisite nel corso dei 5 anni. Nelle fasi provinciali, il nostro istituto sarà rappresentato da: Erika Provenzani,  Salvatore Racalbuto, Isabella Gambino,  Gabriele Giuseppe Gagliano,  Gabriele Pio Caruana. Auguriamo ai nostri compagni un grande … IN BOCCA AL LUPO!!!!!!

Giorgio Alotto, Daniele Cacciatore, Giuseppe Castellino, Cristian Condello, Gioacchino Gambino,Calogero Lupo

(  alunni della III D  dell’”IIS G. B.Odierna” di Palma di Montechiaro)

 

Short URL: http://www.sicilialive24.it/?p=108200

Scritto da su nov 30 2018. Archiviato come ARCHIVIO ARTICOLI, CULTURA, IN EVIDENZA, SECONDO PIANO. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Salta e vai alla fine per lasciare una risposta. Pinging non è attualmente consentito

Lascia un commento

© 2018 SiciliaLive24.it. All Rights Reserved. Accedi

- Designed by Gabfire Themes