Home » AGRIGENTO, ARCHIVIO ARTICOLI, CULTURA, EVENTI, IN EVIDENZA, SECONDO PIANO » INAUGURAZIONE MOSTRA CARTOGRAFICA SU GIRGENTI E LA SUA PROVINCIA ALL’ARCHIVIO DI STATO

INAUGURAZIONE MOSTRA CARTOGRAFICA SU GIRGENTI E LA SUA PROVINCIA ALL’ARCHIVIO DI STATO

INAUGURAZIONE

Il 14 marzo si celebra la Giornata nazionale del Paesaggio istituita, con Decreto ministeriale 7 ottobre 2016 n. 457, con l’obiettivo di “promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme e sensibilizzare i cittadini sui temi ad essa legati, attraverso specifiche attività da compiersi sull’intero territorio nazionale mediante il concorso e la collaborazione delle Amministrazioni e delle Istituzioni, pubbliche e private” .Durante la giornata celebrativa sarà consegnato il Premio Nazionale del Paesaggio, un importante riconoscimento che il Ministero attribuisce agli attuatori di buone pratiche per la qualità del paesaggio e della vita delle comunità locali, capaci di testimoniare le potenzialità del Patrimonio culturale del nostro Paese attraverso la creazione di economie sostenibili e la diffusione e la divulgazione di valori etici e culturali, in coordinamento con le procedure previste per il Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa, giunto quest’anno alla sua VI edizione (MIBAC).

L’Archivio di Stato di Agrigento partecipa all’evento con un’esposizione mirata a valorizzare la raccolta di cartografia storica che l’Istituto ha curato negli ultimi anni. Gli interventi archivistici sui fondi, in special modo su quelli relativi ai fondi “Notai del distretto di Girgenti”, “Censimento dei beni ecclesiastici”, “Catasto”, “Atti dell’ Intendenza e della Pubblica sicurezza” e “Tribunale – Sentenze civili e penali” hanno consentito di scoprire, tra la documentazione, piante topografiche, progetti, mappe, disegni, bozzetti.

Queste significative e variegate tipologie documentarie, dalla loro originaria funzione di allegato e di supporto, oggi rappresentano pregevoli testimonianze di natura storico-culturale relative al territorio della Provincia di Agrigento e costituiscono uno strumento indispensabile per dare lettura, insieme alla documentazione ad essi correlata, di importanti avvenimenti e trasformazioni del territorio.

Gli interventi di ordinamento dei fondi e di revisione degli inventari, consentono ancora oggi, di vivere il piacere della scoperta di questi particolari documenti, che colpiscono sia per la veste grafica sia per il contenuto.

I documenti oggetto dell’esposizione sono solo alcuni esempi dell’importante patrimonio documentario custodito dall’Archivio di Stato di Agrigento.

In modo particolare sono stati selezionati documenti relativi al territorio della vecchia Girgenti, con l’esposizione di riproduzioni di piante e disegni dell’area di San Vito, di alcuni feudi della Mensa Vescovile, dell’area archeologica, del centro della città, insieme ad altri che danno l’idea anche delle particolarità stilistiche.

Il materiale documentario fa parte della raccolta denominata “Piante topografiche, geometriche e progetti”, il cui inventario, corredato dalle riproduzioni a colori, è disponibile per la consultazione presso il nostro Istituto e fruibile anche attraverso il Portale SAN (Sistema Archivistico Nazionale).

L’impegno per il futuro è quello di implementare il numero attuale di documenti ritrovati, che ammonta ad oggi a circa 450 esemplari, con l’obiettivo di valorizzare, attraverso percorsi trasversali, studi ed eventi espositivi, il valore della cartografia storica come fonte per il territorio.

Short URL: http://www.sicilialive24.it/?p=111469

Scritto da su mar 18 2019. Archiviato come AGRIGENTO, ARCHIVIO ARTICOLI, CULTURA, EVENTI, IN EVIDENZA, SECONDO PIANO. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Salta e vai alla fine per lasciare una risposta. Pinging non è attualmente consentito

Lascia un commento

Tool per traduzioni di pagine web
By free-website-translation.com

© 2024 SiciliaLive24.it. All Rights Reserved. Accedi

- Designed by Gabfire Themes