Home » ARCHIVIO ARTICOLI, CRONACA, IN EVIDENZA » IL TAR DEL LAZIO ESAUDISCE IL SOGNO DI DUE GIOVANI DI ALIA  CHE RICEVERANNO UN FINANZIAMENTO DI 1,2 MILIONI PER INSEDIARSI IN AZIENDA AGRICOLA

IL TAR DEL LAZIO ESAUDISCE IL SOGNO DI DUE GIOVANI DI ALIA  CHE RICEVERANNO UN FINANZIAMENTO DI 1,2 MILIONI PER INSEDIARSI IN AZIENDA AGRICOLA

Tar-Lazio-Tribunale-Regionale-Amministrativo-630

Grazie ad una storica sentenza del T.A.R. del Lazio – Roma, due giovani di Alia (Pa) potranno realizzare il loro sogno, ottenendo un finanziamento di 1,2 milioni di euro per rilevare un’azienda agricola ed insediarvisi.

I due giovani di Alia, infatti, avevano partecipato ad un bando a sportello aperto dell’ISMEA che prevedeva la possibilità di finanziare gli insediamenti di giovani in agricoltura, e ciò consentendo di rilevare apposite aziende agricole.

Tuttavia nel corso dell’istruttoria, era emerso che i venditori fossero collegati a soggetti già assegnatari di altri finanziamenti I.S.M.E.A. ma che non si trovavano in regola con il pagamento di piani di ammortamento.

L’I.S.M.E.A. così come aveva già fatto numerose volte in situazioni analoghe, escludeva i due giovani di Alia dalla procedura di finanziamento, ritenendo che a ciò ostasse un regolamento adottato dalla stessa.

I due giovani di Alia però decidevano di reagire contro l’esclusione affidandosi alle cure dell’Avv. Giovanni Puntarello di Legalit – Avvocati Associati, e ciò proponendo ricorso dinanzi al TAR del Lazio  – Roma.

Dopo una complessa vicenda giudiziaria, il Tar del Lazio, con sentenza n. 4335/2019, ha accolto integralmente le tesi dell’Avv. Giovanni Puntarello, che ha dimostrato come le problematiche afferenti i venditori, comprese quelle relative al mancato rispetto dei piani di ammortamento di soggetti ad essi collegati, non poteva e non può in nessun modo risultare opponibile ai giovani che decidono di insediarsi in agricoltura.

Questi ultimi, infatti, sono da ritenersi gli unici soggetti beneficiari del finanziamento e pertanto  non avrebbero potuto essere penalizzati per circostanze imputabili a soggetti terzi.

I due giovani potranno allora realizzare il loro sogno di rilevare una importante azienda agricola

Short URL: http://www.sicilialive24.it/?p=112145

Scritto da su apr 5 2019. Archiviato come ARCHIVIO ARTICOLI, CRONACA, IN EVIDENZA. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Salta e vai alla fine per lasciare una risposta. Pinging non è attualmente consentito

Lascia un commento

Tool per traduzioni di pagine web
By free-website-translation.com

© 2024 SiciliaLive24.it. All Rights Reserved. Accedi

- Designed by Gabfire Themes