Home » AGRIGENTO, ARCHIVIO ARTICOLI, POLITICA » Casteltermini.Il Sindaco Nicastro interviene sulle strade provinciali

Casteltermini.Il Sindaco Nicastro interviene sulle strade provinciali

gioacchino nicastro

Lavori di manutenzione straordinaria e miglioramento della rete viaria e secondaria per una maggiore accessibilità alle aree interne e sua messa in sicurezza – Dorsale San Biagio Platani – Casteltermini – Stazione Acquaviva (SS. 189 AG – PA).

Strade interessate: SP. n° 20 “Stazione Acquaviva – San Biagio Platani”, SP. n° 21 “Passofonduto  Casteltermini”, SP. n° 22 “Staz. Campofranco – Casteltermini”, SPC n° 29 “Viviano Campisia Buonanotte”, SPC n° 30 “S. Angelo – S. Giovanni – Viviano”.

Il nostro territorio vive da anni una situazione di disagio che ha portato talvolta all’isolamento del paese di Casteltermini. Le piogge alluvionali, che frequentemente hanno inondato buona parte dei terreni provocando frane e smottamenti, hanno anche causato il cedimento di alcuni corpi rocciosi che si sono depositati sul manto stradale, ostruendo vie di transito necessarie, se non di vitale importanza, che collegano Casteltermini alle strade provinciali e quindi ad altre città e paesi. Un disagio continuo che è stato da sempre oggetto di accese discussioni fra i cittadini, fra cittadini ed amministrazione e fra amministrazione ed istituzioni competenti.

Questo non vuole essere affatto un proclama, Casteltermini non ha bisogno né di proclami né tantomeno di pubblicità-progresso, Casteltermini ha bisogno di fatti. E non ha bisogno né di dare merito né di ringraziare nessuno, Casteltermini deve avere ciò che le spetta di diritto, un diritto che lungaggini e burocrazia hanno ritardato, se non ostacolato. L’amministrazione Nicastro, con in testa il sottoscritto, si è battuta giornalmente affinché questo stato di cose non perdurasse nel tempo, purtroppo l’attesa è durata tanto, troppo tempo, ma ad oggi posso affermare e confermare che i lavori di intervento per il ripristino della “Stazione Acquaviva – Casteltermini – San Biagio Platani” stanno per essere ultimati e che le opere di sistemazione della SP n° 22 “Stazione Campofranco – Cozzo Disi – Casteltermini” sono in fase di consegna. Già da 10 giorni il Comune ha preso contatti con la ditta, purtroppo l’inizio dei lavori si è protratto giusto il tempo di rimuovere circa 30 arnie di api che nel frattempo si erano allocate nella zona adiacente all’ex macello comunale, area in cui la ditta dovrebbe disporre la rampa per mettere in sicurezza il tratto di strada interessato dalla caduta dei massi.

È proprio il caso di dire che c’è ancora tanta strada da fare, da percorrere e da ripristinare: una strada lunga e tortuosa che voglio percorrere insieme ai miei cittadini, tenendoli sempre informati su eventuali sviluppi o intoppi (quelli non mancano mai).

Non posso dirmi soddisfatto, come credo non possiate dirlo neppure voi, perché si è soddisfatti solo quando tutto procede o si conclude nel migliore dei modi. Posso però dire che sono più sereno sapendo che, soprattutto in caso di soccorsi, Casteltermini d’ora in avanti sarà raggiungibile, quantomeno dalle due strade che ho citato e che sono in fase di ripristino totale della viabilità. Non occorre dire altro, occorre continuare a lavorare per far sì che “l’ordinaria amministrazione” venga garantita sempre, in qualunque campo.

Short URL: http://www.sicilialive24.it/?p=114743

Scritto da su lug 1 2019. Archiviato come AGRIGENTO, ARCHIVIO ARTICOLI, POLITICA. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Salta e vai alla fine per lasciare una risposta. Pinging non è attualmente consentito

Lascia un commento

Ultime Notizie

Tool per traduzioni di pagine web
By free-website-translation.com

© 2024 SiciliaLive24.it. All Rights Reserved. Accedi

- Designed by Gabfire Themes