Home » AGRIGENTO, ARCHIVIO ARTICOLI, CRONACA, SECONDO PIANO » “Piazza Cavour”, conferito incarico al perito

“Piazza Cavour”, conferito incarico al perito

La Procura della Repubblica di Agrigento ha conferito all’ingegnere palermitano Luigi Palizzolo, 58 anni, dell’Università di Palermo, l’incarico di accertare cause e responsabilità del disastro occorso ad Agrigento, tra piazza Cavour e Viale della Vittoria, dove il 18 e il 30 settembre scorsi sono crollate rovinosamente parti del cornicione di un lussuoso palazzo in ristrutturazione.

Luigi Palizzolo

L’ingegnere Palizzolo in primis, e urgentemente, è stato invitato a indicare gli interventi da compiere per evitare altri cedimenti. E poi dovrà valutare se i proprietari dell’immobile abbiano peccato di omesso tempestivo intervento, oppure se ricorrano requisiti di colpa (quindi negligenza, imprudenza o imperizia) da parte dei tecnici dell’impresa impegnata nella ristrutturazione attualmente in corso e nell’ambito di eventuali lavori edili eseguiti in precedenza. Nel frattempo alla lista di 28 indagati ne sono stati aggiunti altri 3, e si tratta di proprietari, ovvero committenti delle opere di ristrutturazione. I difensori degli indagati, gli avvocati Daniela Posante, Alfonso Neri, Davide Casà, Diego Galluzzo, Marco Giglio e Salvatore Maurizio Buggea, hanno nominato dei propri consulenti che parteciperanno alle operazioni peritali: gli ingegneri Salvatore Lombardo, Giuseppe Pullara, Nicolo Vassallo e Vincenzo Ragusa, e l’architetto Giovanni Spitali. Per alleviare le sofferenze di residenti, commercianti, uffici pubblici e scuole, quando il provvedimento progettato sarà ufficiale, l’area vietata al transito sarà estesa ad ovest solo fino al bar Le Cuspidi, e si potrà accedere al Viale della Vittoria da piazza Stazione nel senso contrario all’ordinario fino, ovviamente, al bar Le Cuspidi.

Short URL: http://www.sicilialive24.it/?p=117413

Scritto da su ott 2 2019. Archiviato come AGRIGENTO, ARCHIVIO ARTICOLI, CRONACA, SECONDO PIANO. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Salta e vai alla fine per lasciare una risposta. Pinging non è attualmente consentito

Lascia un commento

Tool per traduzioni di pagine web
By free-website-translation.com

© 2019 SiciliaLive24.it. All Rights Reserved. Accedi

- Designed by Gabfire Themes