Home » AGRIGENTO, ARCHIVIO ARTICOLI, CRONACA, CULTURA, EVENTI, IN EVIDENZA, PRIMO PIANO » Agrigento.Sanità: si è concluso il corso di formazione di Endocrinologia e Obesità pediatrica.Il Primario Giuseppe Gramaglia:”Una due giorni di grande interesse scientifico”

Agrigento.Sanità: si è concluso il corso di formazione di Endocrinologia e Obesità pediatrica.Il Primario Giuseppe Gramaglia:”Una due giorni di grande interesse scientifico”

 

wpid-img_20191116_112454-159148827.jpg

 wpid-img_20191116_121134_11802058510.jpg

Si è conclusa ad Agrigento presso la sala conferenza dell’Ospedale San Giovanni di Dio,la due giorni del corso di formazione Ecm diretto e organizzato dal Direttore Uoc di Pediatra Dott.Giuseppe Gramaglia e dai suoi collaboratori che hanno registrato una grande presenza di pubblico e di interesse proprio nel VI° anniversario della creazione dell’ambulatorio di Diabetologia,Endocrinologia e Obesità pediatrica.

Lo stesso Dott. Giuseppe Gramaglia a margine della conclusione del corso ha dichiarato:

Un anniversario importante proprio nel VI° anniversario dell’ambulatorio pediatrico che è la sintesi di un lavoro incessante e indispensabile per i bambini affetti da queste patologie,l’obesità e l’endocrinologia pediatrica.Le problematiche che interessano l’età pediatrica danno segnali positivi anche per una corrispondenza con i pediatri di libera scelta.L’Asp e la triade strategica ci hanno confortati in questo lavoro che non conosce soste.

I dati dimostrano come l’attività viene svolta in maniera egregia e abbiamo trovato da parte dei genitori i cui figli sono affetti da obesità il massimo feed-back e collaborazione,il tutto ha evitato indici di fuga in altre Asp,vedi Palermo e Catania.

Il corso Ecm è stato arricchito dalla presenza non solo dai pediatri ospedalieri ma anche dai pediatri di libera scelta,da neonatologi,dietisti,psicologi e infermieri professionali proprio per la multidisciplinarità della materia che vede nelle patologie quali:l’obesità,l’ipotiroidismo,le basse stature argomenti che prevedono un collage professionale di largo respiro e che sono utilissimi a curare i bambini e i loro disturbi.

La Dott.ssa Piera Buscarino sulla endocrinologia pediatrica, obesità e diabetologia pediatrica è soddisfatta per gli ottimi risultati raggiunti.Si curano 120 diabetici e 300 obesi in età pediatrica.Si curano anche bambini con l’ipotiroidismo e di basse stature con risultati ottimali.

La Dott.ssa Claudia Albino ha sottolineato come dalla relazione del Dott.Corsello l’obesità è una malattia cronica che va combattuta non solo dalle famiglie e dalla medicina ma soprattutto anche dalla società a cominciare dalla scuola.La corretta alimentazione è fondamentale e i dati siciliani sono ancora sconfortanti. “

 

 

Short URL: http://www.sicilialive24.it/?p=118501

Scritto da su nov 17 2019. Archiviato come AGRIGENTO, ARCHIVIO ARTICOLI, CRONACA, CULTURA, EVENTI, IN EVIDENZA, PRIMO PIANO. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Salta e vai alla fine per lasciare una risposta. Pinging non è attualmente consentito

Lascia un commento

Tool per traduzioni di pagine web
By free-website-translation.com

© 2024 SiciliaLive24.it. All Rights Reserved. Accedi

- Designed by Gabfire Themes