Home » ARCHIVIO ARTICOLI, POLITICA » Ex Province Siciliane,rinviate le elezioni in autunno,siamo al 15°rinvio,un record

Ex Province Siciliane,rinviate le elezioni in autunno,siamo al 15°rinvio,un record

province

Tutto secondo copione. L’Ars ha approvato il rinvio delle elezioni nelle ex Province: 31 i voti a favore del disegno di legge, zero contrari e 2 astenuti.

I deputati del M5s non hanno votato, come preannunciato dalle parlamentari Gianina Ciancio ed Elena Pagana, intervenute durante la seduta, criticando “l’ennesimo rinvio”.

Il voto, inizialmente in programma per il prossimo 19 aprile, è previsto tra il 15 settembre e il 15 ottobre, intanto saranno prorogati gli incarichi dei commissari. Il Pd ha ottenuto un emendamento per “insediare entro aprile le Assemblee dei sindaci dei Liberi Consorzi e delle città Metropolitane, per garantire collegialità e partecipazione, migliorando l’attività delle ex province già prima delle elezioni di secondo livello”.

I deputati M5S hanno motivato la non partecipazione al voto: “Una inutile pantomima che nasconde interessi esclusivamente politici e che non tiene in nessun conto i servizi al cittadino. Siamo stati sempre contrari alle Province ma abbiamo perso la grande occasione di eliminare poltrone, doppioni, stratificazione di competenze e rimpalli di responsabilità”.

In aula c’è stato dibattito anche su quello che per il Governo era un emendamento aggiuntivo di tipo tecnico, suggerito dalla Ragioneria generale della Regione, per consentire variazioni di poste di bilancio da un capitolo a un altro all’interno della dotazione dell’assessorato al Territorio, necessari per sbloccare fondi per finanziare interventi in vista della prossima campagna antincendio; per la Presidenza dell’Ars, consultati gli uffici di Palazzo dei Normanni, si trattava invece di un emendamento pleonastico.

L’emendamento, che va al vaglio della commissione Bilancio, sarà trasformato in un apposito disegno di legge e dovrebbe arrivare in aula mercoledì prossimo.

Short URL: http://www.sicilialive24.it/?p=120548

Scritto da su feb 19 2020. Archiviato come ARCHIVIO ARTICOLI, POLITICA. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Salta e vai alla fine per lasciare una risposta. Pinging non è attualmente consentito

Lascia un commento

Tool per traduzioni di pagine web
By free-website-translation.com

© 2024 SiciliaLive24.it. All Rights Reserved. Accedi

- Designed by Gabfire Themes