Home » AGRIGENTO, ARCHIVIO ARTICOLI, POLITICA, PRIMO PIANO » Dopo due anni riapre la Galleria Spinasanta direzione Raffadali (Fotogallery).Cancelleri non scherza Gela-Castelvetrano prioritaria per tutta la provincia agrigentina

Dopo due anni riapre la Galleria Spinasanta direzione Raffadali (Fotogallery).Cancelleri non scherza Gela-Castelvetrano prioritaria per tutta la provincia agrigentina

 

galleria 1 galleria 2 galleria 3 galleria 4 Galleria Santa Lucia

galleria 1wpid-wp-1606315562360.jpgwpid-wp-1606315549396.jpgwpid-wp-1606314779305.jpg

Dopo due anni un piccolo passo in avanti nello sconquassata viabilità agrigentina è stata fatta.

Oggi dopo due anni è stata riaperta la Galleria Spinasanta nel tratto della ss.118 in direzione Raffadali.

Un sollievo per gli automobilisti e i pendolari che dai comuni dei sicani vanno in direzione Agrigento e per i pendolari che lavorano nel capoluogo e devono tornare a casa.

Oggi al netto delle solite litanie sulle date vedi ss. 640 con la problematica galleria Italia ultimo grosso tappo per chiudere i lavori del raddoppio di una strada ideata nel 1999 e le ultime news su Morandi e Palermo-Agrigento ss. 121 un altro scandalo nazionale, Cancelleri adesso tira dal cilindro una nuova idea, naturalmente straordinaria ma tutta da verificare sull’attuazione.

La Gela-Castelvetrano oggi è l’unico anello autostradale mancante per chiudere il periplo isolano, assieme all’ultimo tratto dell’A-18 la Modica-Gela.

Ebbene oggi il Viceministro ha parlato che si lavora seriamente al Ministero per realizzare un’autostrada di tipo B, per intenderci a 4 corsie che colleghi Gela a Castelvetrano.

Solo per realizzare lo studio e i costi-benefici dell’opera con lo studio di fattibilità si impegneranno 15 milioni di euro.

L’intera opera che non costeggerebbe la costa dovrebbe costare quasi 5 miliardi di euro per un totale di circa 162 km.

Si studia con le dovute modifiche su un progetto del 2008 che è rimasto fermo da più di due lustri.

Ha spiegato che Agrigento avrà una nuova circonvallazione o tangenziale che lambirà la città nella zona a monte per sbucare a Realmonte.

Vedremo se sarà un sogno o una grande vittoria del Viceministro.

Per adesso accontentiamoci della galleria Santa Lucia.

Colpisce l’assenza delle due Sindache 5 stelle di Favara e Porto Empedocle, Anna Alba e Ida Carmina, qualcuno comincia a pensare che ci sia qualche frizione con il movimento pentastellato.

Vedremo a questo punto il prosieguo visto che fra 6 mesi in questi due paesi si andrà al voto quali dinamiche si svilupperanno.

Short URL: http://www.sicilialive24.it/?p=129890

Scritto da su nov 25 2020. Archiviato come AGRIGENTO, ARCHIVIO ARTICOLI, POLITICA, PRIMO PIANO. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Salta e vai alla fine per lasciare una risposta. Pinging non è attualmente consentito

Lascia un commento

Tool per traduzioni di pagine web
By free-website-translation.com

© 2024 SiciliaLive24.it. All Rights Reserved. Accedi

- Designed by Gabfire Themes