Home » ARCHIVIO ARTICOLI, CRONACA, SECONDO PIANO » Traffico di droga in collaborazione con la mafia: maxi operazione dei Carabinieri. Sono complessivamente 35 gli indagati. 12 in carcere.

Traffico di droga in collaborazione con la mafia: maxi operazione dei Carabinieri. Sono complessivamente 35 gli indagati. 12 in carcere.

Hanno lavorato i Carabinieri del Comando provinciale di Agrigento coordinati dalla Procura antimafia di Palermo. Oltre 200 militari all’alba di oggi mercoledì 13 gennaio sono stati impegnati nell’operazione antimafia cosiddetta “Oro bianco”. I provvedimenti giudiziari eseguiti sono complessivamente 35, tra cui 12 misure cautelari in carcere. Il reato contestato è l’associazione a delinquere di stampo mafiosa. In uno dei capi di imputazione si legge: “Gli indagati si sarebbero avvalsi della forza di intimidazione del vincolo associativo, e delle condizioni di assoggettamento ed omertà che ne derivano, per commettere gravi delitti, acquisire la gestione o il controllo di attività economiche, di concessioni, di autorizzazioni, di appalti e servizi pubblici e procurare voti eleggendo propri rappresentanti in occasione delle consultazioni elettorali”. E tra gli indagati vi sono il palmese Rosario Pace, a capo del presunto omonimo clan stiddaro, ed il consigliere comunale di Palma di Montechiaro, Salvatore Montalto. Le indagini sono iniziate a Palermo dove è stato intercettato un ingente traffico di droga gestito insieme alle famiglie mafiose agrigentine, ed in particolare alla famiglia del “Paese del Gattopardo”. Carabinieri e magistrati si sono anche avvalsi delle dichiarazioni del collaboratore di giustizia di Favara, Giuseppe Quaranta. Gli arrestati in carcere sono: Rosario Pace, Domenico Manganello, Sarino Lauricella, Sarino Lo Vasco, Gioacchino Rosario Barragato, Salvatore Montalto, Tommaso Vitanza, Giuseppe Morgana, Gioacchino Pace, Salvatore Emanuele Pace, Giuseppe Blando. Ai domiciliari Calogero Lumia.

TELEACRAS AR

Short URL: http://www.sicilialive24.it/?p=131605

Scritto da su gen 13 2021. Archiviato come ARCHIVIO ARTICOLI, CRONACA, SECONDO PIANO. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Salta e vai alla fine per lasciare una risposta. Pinging non è attualmente consentito

Lascia un commento

Tool per traduzioni di pagine web
By free-website-translation.com

© 2024 SiciliaLive24.it. All Rights Reserved. Accedi

- Designed by Gabfire Themes