Home » ARCHIVIO ARTICOLI, IN EVIDENZA » Talenti digitali sempre più richiesti: tante le opportunità anche in Sicilia

Talenti digitali sempre più richiesti: tante le opportunità anche in Sicilia

 

Il digitale sta cambiando il mondo, non soltanto dal punto di vista delle applicazioni tecnologiche nella vita di tutti i giorni, ma anche per ciò che riguarda le opportunità lavorative. Figure specializzate come quelle dei social media manager o dei content creator sono ormai ampiamente richieste in tutta Italia e non mancano interessantissime opportunità anche sul territorio siciliano.

buisiness

Lavorare nel digitale: quali sono le figure più richieste

Con lo sviluppo delle tecnologie digitali e di tutto l’universo di nuove opportunità a esse connesso, in questi ultimi anni abbiamo visto nascere figure lavorative completamente nuove. Per ottenere il massimo dagli strumenti oggi a nostra disposizione, è richiesta infatti la presenza di professionisti sempre più specializzati, capaci non solo di utilizzare le nuove tecnologie, ma anche di essere al passo con i continui aggiornamenti del settore e di anticipare le tendenze del mercato: tutto ciò si traduce in una miriade di opportunità soprattutto per i più giovani, che possono oggi entrare nel mondo del lavoro proprio puntando su questo mercato nuovo e in continuo divenire.

La diffusione di siti web e app di ogni genere ha reso, per esempio, fondamentale la professione di programmatori e sviluppatori, il cui compito è appunto quello di realizzare la struttura del sito e di personalizzarla in base alle singole esigenze del cliente. A questi, però, va aggiunta la contemporanea collaborazione di altri specialisti, abili nella creazione di contenuti testuali oppure nell’analisi del mercato web e nell’ottimizzazione SEO, tutti aspetti che intrecciati tra loro possono dar vita a un prodotto di qualità capace di ottenere il massimo attraverso successive strategie di marketing.

Gli ultimi anni sono poi stati quelli del boom dei social network: Facebook, Instagram e più di recente TikTok, hanno letteralmente rivoluzionato il mondo della comunicazione interpersonale e non solo, aprendo a nuove possibilità anche per le aziende di qualsiasi settore. Se inizialmente dei social se ne occupava chi già aveva incarichi in termini di marketing e comunicazione, oggi è necessario affidare questi strumenti a veri specialisti del settore, che sappiano usare al meglio il canale, pianificando e creando contenuti originali ad alto “engagement”. Addirittura, oggi non si parla solo di specializzazione sui social media, ma di un’ulteriore segmentazione di tale professione sui singoli network, tanto che nelle organizzazioni più strutturate chi si occupa di Facebook non lavora su Instagram o TikTok e viceversa.

Entrando in un ambito completamente differente, diverse sono anche le posizioni lavorative aperte all’interno delle società che si occupano di piattaforme di gaming e casino Italia, specializzate nell’offrire diverse opzioni di intrattenimento mediante proposte ludiche di vario genere. Qui, oltre agli esempi già citati, operano anche figure ben specifiche, come quelle dei croupier online, che in buona sostanza svolgono nella dimensione digitale ciò che i croupier fanno da decenni all’interno delle sale fisiche, gestendo il gioco e assicurandosi che tutto si svolga correttamente.

Com’è facile intuire da questi pochi esempi, sono numerose le figure professionali digitali e in alcuni casi, trattandosi di lavori completamente nuovi, la concorrenza è ancora poca: tutto ciò si traduce in una ghiotta opportunità per chi ama questo mondo e sceglie di seguire percorsi di studio e approfondimento in tal senso, con ottime possibilità di assunzione.

convegno

Le opportunità professionali nel mondo digitale in Sicilia

Uno dei pregi della rete internet e dei fenomeni di digitalizzazione in genere è stato quello di abbattere le barriere geografiche, creando occasioni nuove a livello globale. In un mercato così aperto e in continua evoluzione, anche zone caratterizzate da problematiche di natura infrastrutturale hanno potuto vedere la nascita e l’espansione di iniziative di eccellenza: è il caso per esempio della Sicilia, una regione ad alto tasso di emigrazione negli anni passati, in cui oggi le nuove generazioni cercano di creare qualcosa di concreto per lo sviluppo personale e territoriale.

Uno degli esempi più interessanti in tal senso è quello di CreationDose, società attiva nel campo delle Marketing Technologies guidata dal 28enne Alessandro La Rosa, che intende porsi come un ponte di collegamento tra nord e sud e di creare opportunità lavorative sul territorio catanese e siciliano. Grazie al lavoro svolto in questi anni, la company etnea ha avuto modo di collaborare anche con alcuni grandi brand, come Wish, Flying Tiger Copenhagen e RollingStone, occupandosi di tantissimi aspetti legati al marketing digitale, dai social alla SEO.

In poco tempo, l’agenzia CreationDose è riuscita a crescere e ad ampliare il proprio raggio di azione, tanto da decidere di puntare su nuovi talenti da inserire all’interno dell’organizzazione. Ecco dunque la scelta di aprire 27 nuove posizioni lavorative, che spaziano da quella dei copywriter, il cui compito è quello di lavorare su testi efficaci e adattati allo specifico target di riferimento, a quella del web designer, passando per videomaker, software analyst, content specialist e TikTok specialist.

Come CreationDose, molte altre realtà si stanno peraltro sviluppando sull’intero territorio regionale, offrendo soprattutto agli under 30 un’occasione unica per tuffarsi in un mondo lavorativo altamente dinamico senza dover abbandonare la propria città, lavorando sia in sede che da remoto. Insomma, una rivoluzione di cui il sud Italia aveva bisogno e che, se adeguatamente supportata anche a livello istituzionale, potrà aiutare il meridione a risollevarsi dopo anni difficili.

 

Short URL: http://www.sicilialive24.it/?p=144831

Scritto da su gen 12 2022. Archiviato come ARCHIVIO ARTICOLI, IN EVIDENZA. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Salta e vai alla fine per lasciare una risposta. Pinging non è attualmente consentito

Lascia un commento

Ultime Notizie

Tool per traduzioni di pagine web
By free-website-translation.com

© 2024 SiciliaLive24.it. All Rights Reserved. Accedi

- Designed by Gabfire Themes