Con Musumeci le partite non finiscono mai: attacca, frena e rilancia,adesso gli oppositori di maggioranza decidono cosa fare
ARCHIVIO ARTICOLI, POLITICA, PRIMO PIANO giovedì, giugno 23rd, 2022
Chi si aspettava oggi il colpo di teatro di un Musumeci governatore in carica che annunciasse le sue dimissioni , a dir della verità pochi ci credevano ed infatti il Colo-Nello non ha giocato sulla difensiva e nemmeno ha giocato a distruggere sostanzialmente, ha detto : io sono qui , sono il miglior candidato possibile, ma per l’unità del centro-destra, se il tavolo nazionale troverà la sintesi su un altro nome , posso farmi da parte.
Musumeci è apparso meno impulsivo dopo l’uscita dell’altro giorno dove in un incontro pubblico , aveva detto:” posso togliere il disturbo e aggiungendo, tra quelli che non sono finiti nel panorama politico siciliano, ci potrà essere qualcuno che potrà prendere il mio posto”.
Oggi , invece è stato molto più diplomatico e ancora aperto a vedere come finirà la partita per il candidato del centrodestra alle regionali del prossimo autunno.
La domanda a questo punto è : chi si logora prima Musumeci o il campo largo del centrodestra con in testa Miccichè che di riconferma di Nello non ne vuol sentire ?
E’ chiaro che questa unità del centrodestra rivendicata da tutti oggi dallo stesso Presidente nei fatti è una fiction, ormai da un anno tutto si può dire tranne che la coalizione vive di condivisione, gli attacchi tra di loro sono stati feroci e mai nessuno ha deposto l’ascia di guerra .
Quasi tutte le forze parlamentari tranne i Fratelli d’Italia ,Diventerà Bellissima e gli Assessori di stretta osservanza musumeciana sono per detronizzare il governatore che cita sempre però Giorgia Meloni come la sua strenua difensore della sua riconferma, ormai secondo tutto è improbabile, al netto dei sondaggi vincenti del momento.
Vedremo adesso se questo centrodestra anti Nello , sarà veramente compatto e porterà a Roma una vera alternativa a Musumeci , da sei mesi di soppiatto si fa insistentemente il nome di Stancanelli, se così è , difficilmente la Meloni potrebbe fare spallucce.
Il piano B di Musumeci in questo caso potrebbe essere quello di apportare alla Meloni con i suoi uomini di Diventerà Bellissima un numero maggiore di seggi per essere il partito di maggioranza alle prossime regionali all’interno del listone della destra governativa e nella competizione con gli altri partiti di centrodestra.
L’ultima soluzione la più difficile ma non impossibile potrebbe dare una ultima chance a Musumeci in versione Mattarella se gli oppositori interni di centrodestra non riescono a fare una sintesi su un progetto unitario e un nome condiviso da tutti gli azionisti.
Vedremo le prossime mosse, ma la partita ancora non è finita , in una Sicilia sempre più in difficoltà e con i siciliani che costantemente emigrano e sono sempre più disinteressati ai temi politici , locali, regionali e nazionali , l’attuale classe politica si muove in maniera parallela rispetto alle esigenze primarie del popolo.
Short URL: http://www.sicilialive24.it/?p=150186