Home » AGRIGENTO, ARCHIVIO ARTICOLI, POLITICA » L’Assessore Vullo: “Bonus Caregiver ,al via le domande, scadenza il 12 dicembre, interessati tutti i comuni del Distretto D1, un sostegno importante per le famiglie dei disabili gravi e gravissimi “  

L’Assessore Vullo: “Bonus Caregiver ,al via le domande, scadenza il 12 dicembre, interessati tutti i comuni del Distretto D1, un sostegno importante per le famiglie dei disabili gravi e gravissimi “  

 

 

sicilialive24.it

sicilialive24.it

 

Marco Vullo ,Assessore ai servizi sociali del Comune di Agrigento, comunica che è pronto l’Avviso caregivers, il fondo economico per il sostegno del ruolo di cura e assistenza che spetta al familiare che assiste un disabile grave o gravissimo, le domande possono essere presentate dagli aventi diritto in tutti gli undici comune del Distretto socio-sanitario D1 con scadenza 12 dicembre come termine perentorio.

Il contributo economico , per i caregiver gravi e per i caregiver gravissimi, verrà erogato nei limiti di stanziamento di Bilancio regionale e sulla base delle domande ammesse. Le domande saranno naturalmente al vaglio di controllo delle autorità di controllo per le dichiarazioni rese.

Il modello di istanza può essere scaricato dal sito istituzionale di ognuno dei comuni ricadenti il Distretto D1, per Agrigento è : www.comune.agrigento.it o presso gli uffici del settore servizi sociali e le domande complete devono essere presentate entro la scadenza del 12 dicembre presso l’ufficio protocollo del comune residente del disabile.

L’istanza dovrà essere corredata da questi documenti:

1)    Copia del documento del careviger, pena esclusione;

2)    Verbale della commissione attestante la disabilità grave ai sensi dell’art.3 comma 3 della legge 104/92, dalla quale emerga la non autosufficienza del soggetto, o verbale di accompagnamento, da presentare in busta chiusa.I certificati da allegare dovranno essere quelli da cui si evince la patologia.

3)    Per i caregiver dei disabili gravi : Copia del Patto di servizio o dichiarazione del quale si evinca l’attività di cura del Caregiver del disabile non autosufficiente;

4)    Per i carevigers dei disabili gravissimi: copia del patto di cura firmato e compilato;

5)    Dichiarazione inerente il conto corrente da utilizzare per l’accredito del contributo.

Infine mi preme, conclude l’Assessore Vullo, ringraziare tutto il settore dei servizi sociali di Agrigento: Dirigente, T.P.O., dipendenti che sono riusciti in tempi veramente rapidi a chiudere l’iter per l’Avviso Caregiver, dopo il mio atto di indirizzo in Giunta. E’ un importante sostegno economico a chi assiste quotidianamente i disabili gravi e gravissimi con enorme sforzo e necessita di ulteriori sostegni che cercheremo di individuare dai futuri bandi e avvisi che avremo a disposizione sia come Assessorato , sia come Distretto. “

 

 

 

 

 

 

Short URL: http://www.sicilialive24.it/?p=154872

Scritto da su nov 19 2022. Archiviato come AGRIGENTO, ARCHIVIO ARTICOLI, POLITICA. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Salta e vai alla fine per lasciare una risposta. Pinging non è attualmente consentito

Lascia un commento

© 2022 SiciliaLive24.it. All Rights Reserved. Accedi

- Designed by Gabfire Themes