On .Ida Carmina M5S : “Piena solidarietà al Sindaco Filippo Mannino : la Comunita’ di Lampedusa non può essere lasciata da sola a reggere l’ impatto di un flusso migratorio fuori controllo.
ARCHIVIO ARTICOLI, POLITICA, PRIMO PIANO giovedì, agosto 31st, 2023
Ida Carmina, parlamentare del M5S e neo componente del Comitato Schengen annuncia che prima possibile si recherà a Lampedusa per toccare con mano l’emergenza che sta assumendo su quel lembo di terra , i contorni di un dramma senza fine : sino a 4 mila tra uomini, donne e bambini in una isola di 5 mila e 800 abitanti e con una estensione di 20,2 kmq , in un periodo di forte flusso turistico.
Oltre a cagionare un danno all’ isola di Lampedusa ed alle sue prospettive di sviluppo, i numeri sono tali che la permanenza in condizioni di sovraffollamento costituisce un potenziale pericolo per l’ ordine, la sicurezza e la salute pubblica, anche per le forze di polizia e tutti gli operatori in campo , Croce Rossa e volontari .
Invero si susseguono momenti di alta tensione che potrebbero sfociare in incidenti .
Alla stessa stregua a Porto Empedocle, suo specchio riflesso, la situazione e’ di gravissima: non esistono le condizioni per un’ accoglienza che possa definirsi tale , non esiste una struttura idonea ma un piazzale in cui sostano esposti alle intemperie in condizioni inaccettabili centinaia , con punte di migliaia, di persone: uomini , donne , anche gravide , minori , bambini anche in tenera età’ in condizioni igienico /sanitarie precarie , senza possibilità di lavarsi , dormendo direttamente per terra . “
“Lampedusa è allo stremo: mesi di sbarchi continui e numeri che non consentono più una gestione ordinaria ed esigono un cambio di passo .
Manifesto solidarietà e sostegno alla comunità ed al Sindaco Mannino, con cui sono in contatto e che mi troverà’ sempre al suo fianco, perche’ i lampedusani tutti e la dirimpettaia Citta’ di Porto Empedocle, sono stati destinati dal Governo Meloni a sostenere questo esodo biblico, dopo scelte come il Decreto Cutro che si sono rivelate vane , visto che di fatto gli sbarchi sono aumentati a dismisura .
Ne’ si puo’ strumentalizzare un Sindaco di frontiera quale Mannino per coprire le responsabilità del fallimento delle scelte del Governo Meloni .
Il fatto che il Sindaco abbia levato la voce dicendo che il Governo non ha soluzioni e che non ha dimostrato leale collaborazione istituzionale, non predisponendo la nave ad hoc , per come aveva promesso , facendo viaggiare i migranti col traghetto di linea, è una cosa, altra spostare l’ attenzione sull’ operato delle forze presenti sul territorio .
Viene infatti da chiedersi come mai non sia stata predisposta ed utilizzata la nave promessa e, pare , gia’ individuata ?
Mi narrava il sindaco Mannino che i turisti spesso rimangono a terra , perche’ i posti vengono destinati allo spostamento urgente dei migranti.
Non solo , l’ utilizzo di una nave dedicata , consentirebbe di gestire gli orari di arrivo dei migranti in coincidenza con i mezzi per gli spostamenti , invece che continuare la pratica di farli arrivare con il traghetto di notte , per poi costringerli a passare la nottata sul duro asfalto e con sacrificio enorme delle poche forze di polizia presenti a gestire senza adeguati mezzi lo sbarco di centinaia di persone .
Ogni strumentalizzazione e’ fuori luogo , atteso il dramma che si vive a Lampedusa ed a Porto Empedocle che stanno mostrando uno sforzo di immensa generosità ed accoglienza .
La Prefettura di Agrigento , le Forze di Polizie , tutte le forze in campo, la Croce Rossa stanno operando con dedizione instancabile e passione civica, pur in sotto organico e turni defaticanti, e vanno ringraziate.
Ma per quanti sforzi ammirevoli facciano, la situazione non e’ gestibile ancora in questo modo lesivo della dignita’ di esseri umani .
Occorre il coinvolgimento e la collaborazione di tutti i soggetti istituzionali: il Ministero della Difesa e la Protezione Civile, mettano a disposizione uomini e mezzi e si attuino immediatamente modalità di accoglienza rispettose della dignità delle persone migranti e delle comunità che le accolgono .
E’ in gioco la dignita’ dell’ Italia che e’ sempre stata apripista nel rispetto dei Diritti dell’ Uomo e l’ Europa non può’ continuare a fare il convitato di pietra .
Non puo’ continuare a ripetersi quanto accadute quotidianamente a Porto Empedocle , ed anche oggi : centinaia di persone , con punte di migliaia , uomini , donne, minori , bambini in tenera età, donne incinte , per “svuotare Lampedusa “ al collasso vengono ammassate , in un luogo assolutamente inidoneo ad accoglierle a partire dal punto di vista igienico/sanitario e che si presta ad un breve transito , non certo alla permanenza per giorni e notti senza neppure un giaciglio o la possibilità di lavarsi . A questo va posto immediatamente rimedio .
Al riguardo ho chiesto al Ministero degli Interni di attivarsi per utilizzare strumenti diversi dal traghetto di linea (nave ad hoc , navi ed aerei militari) e di far sbarcare a Porto Empedocle solo quel numero di persone di cui sia assicurabile l’ immediato spostamento e , nelle more dotare il sito di strumenti , letti , docce , lavandini , atteso che e’ inconcepibile lasciare in queste condizioni pure bambini (presenti a decine) e soggetti fragili , esposti alle intemperie del tempo e del clima .
Short URL: http://www.sicilialive24.it/?p=156587