Esordio choc per l’Akragas, il Licata vince il derby passeggiando all’Esseneto , un 4 a 1 molto pesante (Foto-Gallery)
AGRIGENTO, AKRAGAS, ARCHIVIO ARTICOLI, CALCIO, PRIMO PIANO, SECONDO PIANO domenica, settembre 10th, 2023
Il ritorno in serie D girone I per l’Akragas dopo nove anni si rivela un incubo, nella partita più attesa dell’anno il derby con il Licata, dopo 17 anni finalmente alla presenza delle due tifoserie, la squadra di mister Coppa perde in maniera netta 4 a 1 per i gialloblu che oggi ad Agrigento sono scesi in campo con una marcia in più.
Una splendida cornice di pubblico , presenti i due Sindaci (Miccichè e Balsamo), il Questore Ricifari che ha dato l’ok alla presenza di circa un centinaio di tifosi licatesi e grande entusiasmo all’Esseneto per l’esordio dei biancazzurri.
C’era molto attesa nel vedere l’Akragas finalmente in campo con i vari Llama, Di Mauro e Litteri pronti per disputare un campionato di serie D di vertice.
Purtroppo non è stato così, il Licata ha dimostrato di essere squadra di categoria e con un gioco concreto e senza fronzoli ha vinto facile.
Un risultato molto pesante nei numeri , sicuramente il modulo di mister Coppa ha lasciato molto a desiderare. Soprattutto centrocampo e attacco erano spesso disorientati, il Licata ha giganteggiato atleticamente con un Murgia sugli scudi che ha fatto impazzire la difesa biancazzurra.
I primi due gol dell’ex Rotulo e Lanza sono stati un po’ casuali ma la difesa akragantina è stata bucata facilmente.
Dopo i primi 45° minuti di gioco anche nella ripresa non c’è stata la reazione dei padroni di casa, il rigore di Minacori e il gol di Cappello hanno affossato l’Akragas.
L’Akragas ha giocato con una difesa molto alta, al contempo però lenta, tant’è vero i gialloblu Rotulo, Murgia e Pedalino spesso sono entrati negli ultimi 20 metri dalla porta agrigentina con estrema facilità e con una tonicità disarmante.
Da segnalare una super punizione di Llama con una gran parata dell’ex Federico Valenti , infine il gol della bandiera dei biancazzurri di Marrale a seguito di una punizione del solito Llama con una ribattuta del portiere del Licata e il tap-in dell’agrigentino che ha segnato il gol della bandiera.
La nota positiva della giornata che dopo l’intercessione delle due società con in testa il Vicepresidente dell’Akragas Roberta Lala e l’omologo del Licata Di Benedetto , finalmente erano presenti le tifoserie per il derby.
Il servizio di sicurezza e d’ordine ha gestito l’ordine pubblico e non si sono registrati scontri tra le opposte tifoserie.
Sicuramente oggi Licata sorride , per l’Akragas molti sperano che è stato un incidente di percorso , Portici potrebbe essere l’occasione di riscatto per la squadra di Giuseppe Deni che a fine partita ha riconosciuto la prova incolore di tutta la squadra, mister Romano per il Licata era raggiante per il risultato e la prestazione dei suoi ragazzi.
Il campionato di serie D si è aperto con la netta vittoria del Trapani 4 a 0 al Ragusa , che è considerato dai critici il rullo compressore del campionato.
Short URL: http://www.sicilialive24.it/?p=156624