Si è chiusa la 3 giorni “Tieni a mente il tuo cuore, tieni a cuore il tuo cervello” con grande risposta di pubblico (Fotogallery)
AGRIGENTO, ARCHIVIO ARTICOLI, CRONACA, PRIMO PIANO, SECONDO PIANO lunedì, ottobre 9th, 2023Si è chiusa la 3 giorni “Tieni a mente il tuo cuore, tiene a cuore il tuo cervello. Le giornate della manifestazione si sono svolte dal 6 all’8 ottobre a Piazza Cavour ad Agrigento, negli stand appositamente attrezzati per le visite cardiologiche ha visto una grande partecipazione di cittadini che si sono sottoposti ai controlli cardiologi attraverso uno screening gratuito.
Il Direttore scientifico della manifestazione è stato il Dott. Giuseppe Caramanno , primario dell’Uoc di Cardiologia ed Emodinamica dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento che assieme alla sua equipe , di cardiologi ed infermieri hanno effettuato più di 100 controlli ai cittadini che hanno visitato i gazebo e si sono sottoposti a controlli cardiologici e hanno evidenziato che da questi controlli sono emersi dati interessanti sul rischio di malattie cardiologiche presenti nella popolazione agrigentina.
Le visite hanno avuto lo scopo di prevenire eventuali patologie misconosciute attraverso gli screening effettuati, che hanno fatto saltare fuori in una percentuale indicativa soggetti a rischio infarto o altre malattie cardiovascolari.
Elettrocardiogramma, misurazione della glicemia e del colesterolo, ma soprattutto la prevenzione per malattie che, purtroppo, tra l’infarto del miocardio e l’ictus cerebrale, rappresentano fra le principali cause di morte nel mondo. Ecco perchè i controlli e la prevenzione sono fondamentali per evitare situazioni ad altissimi rischio per il futuro.
Tra i vari visitatori anche il Sindaco di Agrigento Franco Miccichè si è sottoposto a dei controlli al cuore.
L’evento è stato curato dall’Omniacongress, azienda leader nella convegnistica medica capitanata dal Dott. Ugo Falsone.
foto enzo scaglia
Short URL: http://www.sicilialive24.it/?p=156807