LA SICCITÀ ED I COLPEVOLI, interviene Aldo Capitano di Insieme nel Sociale
ARCHIVIO ARTICOLI, POLITICA, PRIMO PIANO giovedì, agosto 1st, 2024La siccità gradualmente si è presentata ed è iniziata almeno da trenta anni.
Ciò perché in Sicilia specialmente si sta attuando il processo della desertificazione. Il sole ed il nostro pianeta terra , nei millenni e nei miliardi di anni, hanno avuto delle fasi alternate di siccità e pioggia anche devastanti. I due pianeti , come un computer, passando i secoli , si “resettano”.
Ma è pur vero che il nostro pianeta con “ la marmitta del mondo” , che oggi è rappresentata dall’inquinamento prodotto specie in Cina ed altre nazioni , l’uso dei carbon fossili , l’uso del petrolio e dei suoi derivati, la benzina ed il gasolio, amplificate dall’utilizzo delle auto e delle industrie , producono la moltiplicazione all’ennesima potenza dell’inquinamento atmosferico, fino alla produzione del buco dell’ozono e dell’aumento della temperatura nell’atmosfera accompagnata dallo scioglimento dei ghiacciai , dei laghi e dei fiumi.
Dunque, la siccità è un fenomeno mondiale e la Sicilia , l’Africa ne risentono maggiormente perché al sud del mondo. Ciò non giustifica i ritardi della politica internazionale e nazionale in particolare . Da noi in Sicilia, ed a Agrigento, il menefreghismo politico e l’inettitudine, hanno aggravato complessivamente il quadro della situazione senza provvedere anticipatamente con opere di compensazione.
Aldo Capitano Insieme nel Sociale
Short URL: http://www.sicilialive24.it/?p=158414
Complimenti per l’articolo, se ci fosse una politica corretta e attenta non avremmo questi eccessi, ma avremmo possibilità di risolvere una situazione meno catastrofica.