Home » AGRIGENTO, ARCHIVIO ARTICOLI, POLITICA, PRIMO PIANO » DIECI ANNI DALLA SCOMPARSA DI ENZO LAURETTA, IL RICORDO DI ALDO CAPITANO

DIECI ANNI DALLA SCOMPARSA DI ENZO LAURETTA, IL RICORDO DI ALDO CAPITANO

Enzo Lauretta
Il ricordo del coordinatore provinciale di Insieme nel Sociale , Aldo Capitano nel decennale della scomparsa del Prof. Enzo Lauretta, fine letterato, politico e scrittore che ha caratterizzato la vita sociale e culturale di Agrigento per un cinquantennio.
Fu un intellettuale e nel contempo un uomo libero.
Enzo Lauretta , un talento.
Di carattere forte, riuscì ad imporre le sue capacità di affermare le proprie idee e azioni, in controcorrente, contro l’opinione comune, contro i potentati politici.
Un artista nelle idee, un uomo di grande cultura, un politico con la concezione della politica intesa come servizio.
Il suo modo di vivere era un aggrovigliare dell’intellettualità e della invenzione a volte come scoperta. La fusione dell’uomo di cultura e l’uomo politico, lo hanno personificato come uomo di azione, nella politica e principalmente nelle attività culturali.
La Città di Agrigento deve molto a Lauretta per il suo costante impegno profuso a condurre la sua vita intera per produzioni letterarie(Mursia,Feltrinelli etc) con intenso impegno intorno e specifico alla letteratura di Luigi Pirandello.
Le sue fondazioni letterarie hanno realizzato una fucina culturale in Città, richiamo di studenti e insegnanti da tutte le parti d’Italia.
Un grande propulsore che riuscì a far diventare la Città di Agrigento, il centro culturale in Italia e nel mondo degli studi pirandelliani.
Egli fu “ inventore e fondatore” di molteplici iniziative tutt’oggi di grande valenza nel folklore, nella creazione dello sport attraverso la squadra di calcio Akragas, nella creazione di scenografie e di film riconosciuti in tutto il
Mondo con registi di fama internazionale.
Fu Sindaco della città di Agrigento, riconosciuto politico e uomo di grande intelletto culturale, sebbene le sue origini erano di altro luogo, Pachino.
E lui, amò la sua Agrigento così tanto da realizzare un meccanismo culturale ideologico e passionale che ha lasciato il segno anche attraverso altre sue realizzazioni.
Fu sindaco della DC , al tempo della famiglia La Loggia che era la più quotata politicamente insieme ai Bonfiglio e Rubino.
Indietreggiamo e ricostruiamo il suo percorso negli anni ‘60.
Egli , con politici dell’epoca, promossero il primo governo d’Italia di centro sinistra e fu prescelto, quale uomo e personaggio della sinistra moderata, l’Avv. Onofrio Capitano, Giudice e Consigliere di Stato presso il Consiglio di Giustizia Amministrativa, Assessore alle finanze al Comune di Agrigento.
Fu l’epoca della rinascita e crescita italiana , dopo gli anni del dopoguerra, l’Italia definita il “ Bel Paese”…
Fu il primo centro sinistra d’Italia e l’esperimento funzionò molto bene e si sviluppò in tutt’Italia.
L’Avv. Capitano fu oppositore a Lauretta, ma si stimavano tanto. Tant’è che, io fanciullo, sentivo dalle parole di mio padre : “ Lauretta è un grande uomo ed un grande politico, un grande intellettuale, un grande creatore di idee in azioni. Con il suo centro , diceva, non solo ha realizzato un punto di riferimento internazionale sugli studi Pirandelliani, con giovani e insegnanti provenienti da tutt’Italia, ma ha contribuito ad aiutare l’indotto alberghiero , dei ristoratori e negozianti , con incassi economici cospicui, proventi spesi dagli ospiti in Città. “
Lauretta, intellettuale e proteso al bene comune.
Aldo Capitano, con il suo movimento è una noce in un sacco e malgrado ciò , ricorda agli amministratori che Lauretta è un uomo storico che andrebbe ricordato con l’intestazione del PALACONGRESSI , sede dove egli ospitò per decenni studenti e professori , ed un busto bronzeo ,raffigurante la sua effige.
Nominando Lauretta , ricordiamo Luigi Pirandello.
Aldo Capitano

Short URL: http://www.sicilialive24.it/?p=158592

Scritto da su ott 20 2024. Archiviato come AGRIGENTO, ARCHIVIO ARTICOLI, POLITICA, PRIMO PIANO. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Salta e vai alla fine per lasciare una risposta. Pinging non è attualmente consentito

Lascia un commento

Tool per traduzioni di pagine web
By free-website-translation.com

© 2024 SiciliaLive24.it. All Rights Reserved. Accedi

- Designed by Gabfire Themes