DIECI ANNI DALLA SCOMPARSA DI ENZO LAURETTA, IL RICORDO DI ALDO CAPITANO
AGRIGENTO, ARCHIVIO ARTICOLI, POLITICA, PRIMO PIANO domenica, ottobre 20th, 2024Il ricordo del coordinatore provinciale di Insieme nel Sociale , Aldo Capitano nel decennale della scomparsa del Prof. Enzo Lauretta, fine letterato, politico e scrittore che ha caratterizzato la vita sociale e culturale di Agrigento per un cinquantennio.
Fu un intellettuale e nel contempo un uomo libero.
Enzo Lauretta , un talento.
Di carattere forte, riuscì ad imporre le sue capacità di affermare le proprie idee e azioni, in controcorrente, contro l’opinione comune, contro i potentati politici.
Un artista nelle idee, un uomo di grande cultura, un politico con la concezione della politica intesa come servizio.
Il suo modo di vivere era un aggrovigliare dell’intellettualità e della invenzione a volte come scoperta. La fusione dell’uomo di cultura e l’uomo politico, lo hanno personificato come uomo di azione, nella politica e principalmente nelle attività culturali.
La Città di Agrigento deve molto a Lauretta per il suo costante impegno profuso a condurre la sua vita intera per produzioni letterarie(Mursia,Feltrinelli etc) con intenso impegno intorno e specifico alla letteratura di Luigi Pirandello.
Le sue fondazioni letterarie hanno realizzato una fucina culturale in Città, richiamo di studenti e insegnanti da tutte le parti d’Italia.
Un grande propulsore che riuscì a far diventare la Città di Agrigento, il centro culturale in Italia e nel mondo degli studi pirandelliani.
Egli fu “ inventore e fondatore” di molteplici iniziative tutt’oggi di grande valenza nel folklore, nella creazione dello sport attraverso la squadra di calcio Akragas, nella creazione di scenografie e di film riconosciuti in tutto il
Mondo con registi di fama internazionale.
Fu Sindaco della città di Agrigento, riconosciuto politico e uomo di grande intelletto culturale, sebbene le sue origini erano di altro luogo, Pachino.
E lui, amò la sua Agrigento così tanto da realizzare un meccanismo culturale ideologico e passionale che ha lasciato il segno anche attraverso altre sue realizzazioni.
Fu sindaco della DC , al tempo della famiglia La Loggia che era la più quotata politicamente insieme ai Bonfiglio e Rubino.
Indietreggiamo e ricostruiamo il suo percorso negli anni ‘60.
Egli , con politici dell’epoca, promossero il primo governo d’Italia di centro sinistra e fu prescelto, quale uomo e personaggio della sinistra moderata, l’Avv. Onofrio Capitano, Giudice e Consigliere di Stato presso il Consiglio di Giustizia Amministrativa, Assessore alle finanze al Comune di Agrigento.
Fu l’epoca della rinascita e crescita italiana , dopo gli anni del dopoguerra, l’Italia definita il “ Bel Paese”…
Fu il primo centro sinistra d’Italia e l’esperimento funzionò molto bene e si sviluppò in tutt’Italia.
L’Avv. Capitano fu oppositore a Lauretta, ma si stimavano tanto. Tant’è che, io fanciullo, sentivo dalle parole di mio padre : “ Lauretta è un grande uomo ed un grande politico, un grande intellettuale, un grande creatore di idee in azioni. Con il suo centro , diceva, non solo ha realizzato un punto di riferimento internazionale sugli studi Pirandelliani, con giovani e insegnanti provenienti da tutt’Italia, ma ha contribuito ad aiutare l’indotto alberghiero , dei ristoratori e negozianti , con incassi economici cospicui, proventi spesi dagli ospiti in Città. “
Lauretta, intellettuale e proteso al bene comune.
Aldo Capitano, con il suo movimento è una noce in un sacco e malgrado ciò , ricorda agli amministratori che Lauretta è un uomo storico che andrebbe ricordato con l’intestazione del PALACONGRESSI , sede dove egli ospitò per decenni studenti e professori , ed un busto bronzeo ,raffigurante la sua effige.
Nominando Lauretta , ricordiamo Luigi Pirandello.
Aldo Capitano
Short URL: http://www.sicilialive24.it/?p=158592
Scritto da Amministratore
su ott 20 2024. Archiviato come AGRIGENTO, ARCHIVIO ARTICOLI, POLITICA, PRIMO PIANO.
Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0.
Salta e vai alla fine per lasciare una risposta. Pinging non è attualmente consentito