Home » AGRIGENTO, ARCHIVIO ARTICOLI, ECONOMIA, IN EVIDENZA » Conclusa la giornata di formazione turistica per i titolari di strutture ricettive al Libero Consorzio di Agrigento

Conclusa la giornata di formazione turistica per i titolari di strutture ricettive al Libero Consorzio di Agrigento

foto-giornata-formativa1
Sono cinquanta i titolari di strutture ricettive e i rappresentanti di associazioni di categoria che hanno preso parte stamani, nella sala convegni “S.Pellegrino”, alla seconda giornata della Formazione Turistica sulle strutture ricettive, organizzata dal Settore Promozione Turistica del Libero Consorzio Comunale di Agrigento. Punti salienti dell’incontro, introdotto e coordinato dal dr. Achille Contino, Direttore del Settore Promozione Turistica del Libero Consorzio,  i profondi cambiamenti dell’offerta turistica negli ultimi anni e la normativa che regola le strutture alternative a quelle alberghiere, in particolare bed&breakfast e case vacanza, ai quali si rivolge la maggioranza dei turisti.
Il dr. Saverio Panzica, già dirigente della Regione Siciliana ed esperto di legislazione turistica, ha definito “storica” la giornata perché ha chiarito agli operatori quale sia il percorso di legalità da seguire per contrastare l’abusivismo, e quanto importante sia la formazione in questo senso per evitare conseguenze sul piano fiscale e penale. Attenzione puntata anche sul confine tra attività saltuarie e imprenditoriali vere e proprie, e sulla normativa riguardante le strutture extra alberghiere o complementari, comprese quelle agrituristiche e del turismo rurale. Il dr. Panzica ha elogiato il lavoro svolto dal Libero Consorzio nell’attività di classificazione delle strutture ricettive, che garantisce la rispondenza a criteri di qualità e di rispetto delle norme.
Il Tenente Colonnello Fricano, della Guardia di Finanza, ha illustrato in dettaglio la normativa fiscale e tributaria alla quale tutte le strutture turistiche devono attenersi, e la tipologia dei controlli effettuati dalla Guardia di Finanza. Infine, l’ing. Abruzzo, dei Vigili del Fuoco, ha illustrato la normativa sulla sicurezza delle strutture, in particolare quella antincendio.
Una giornata di formazione importante, che il Settore Promozione Turistica ha voluto organizzare per la formazione di dipendenti pubblici e operatori del turismo, soprattutto per fare chiarezza sulle problematiche riguardanti le strutture e su norme spesso poco chiare o poco adeguate all’evoluzione dell’offerta turistica e a contrastare il fenomeno dell’abusivismo.

Short URL: https://www.sicilialive24.it/?p=72671

Scritto da su ott 13 2016. Archiviato come AGRIGENTO, ARCHIVIO ARTICOLI, ECONOMIA, IN EVIDENZA. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Salta e vai alla fine per lasciare una risposta. Pinging non è attualmente consentito

Lascia un commento

© 2022 SiciliaLive24.it. All Rights Reserved. Accedi

- Designed by Gabfire Themes