Home » AGRIGENTO, ARCHIVIO ARTICOLI, CRONACA » Agrigento. Al Collegio dei Filippini giorno 6 agosto corso sull’ESDM, sui disturbi dei bambini in età evolutiva

Agrigento. Al Collegio dei Filippini giorno 6 agosto corso sull’ESDM, sui disturbi dei bambini in età evolutiva

 

Locandina

Giorno 06 agosto 2022 presso i locali dell’ex Collegio dei Filippini in via Atenea, la Cooperativa Sociale Educolab presenta il corso introduttivo sull’ESDM tenuto dalla Prof.ssa Costanza Colombi.

Educolab è attiva nel territorio agrigentino e opera presso un centro specializzato in neurosviluppo con particolare attenzione alle difficoltà e ai disturbi che emergono in età evolutiva prendendo in carico l’intera famiglia.

Organizza, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali nella persona dell’Assessore Marco Vullo e l’Assessorato alla Sanità nella persona dell’Assessore Giovanni Vaccaro, l’evento formativo sull’ESDM.

La Prof.ssa Costanza Colombi sarà la relatrice del corso, psicologa, allieva di Sally Rogers e grandissima esperta di livello internazionale nel mondo dell’autismo e dell’ESDM.

L’Early Start Denver Model (ESDM) è un programma di intervento precoce, intensivo e globale, per bambini in età prescolare con disturbi dello spettro autistico (ASD). Integra la Scienza evolutiva e relazionale con principi dell’Analisi del Comportamento al fine di promuovere lo sviluppo ottimale di ogni bambino. Basato su principi scientifici e prove empiriche di efficacia, l’ESDM può essere applicato da più attori in più ambiti: genitori, insegnanti, educatori, e chiunque abbia a cuore lo sviluppo, l’educazione e la qualità di vita dei bambini con autismo.

*I disturbi dello spettro autistico (dall’inglese Autism Spectrum Disorders, ASD) sono un insieme eterogeneo di disturbi del neurosviluppo caratterizzati da deficit persistente nella comunicazione sociale e nell’interazione sociale in molteplici contesti e pattern di comportamenti, interessi o attività ristretti, ripetitivi. In Italia, si stima 1 bambino su 77 (età 7-9 anni) presenti un disturbo dello spettro autistico con una prevalenza maggiore nei maschi: i maschi sono 4,4 volte in più rispetto alle femmine.

Di particolare rilevanza l’opportunità offerta ai genitori di poter partecipare gratuitamente a un corso d’eccellenza, occasione davvero imperdibile di formarsi e informarsi.

 

 

Sito web: www.educolab.it mail: educolaoe@gmail.com cell. 3333512447

Short URL: https://www.sicilialive24.it/?p=151566

Scritto da su ago 1 2022. Archiviato come AGRIGENTO, ARCHIVIO ARTICOLI, CRONACA. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Salta e vai alla fine per lasciare una risposta. Pinging non è attualmente consentito

Lascia un commento

© 2022 SiciliaLive24.it. All Rights Reserved. Accedi

- Designed by Gabfire Themes