Home » ARCHIVIO ARTICOLI, CRONACA, CULTURA, SECONDO PIANO » Domenica 21 maggio verrà presentato il libro del Prof. Giuseppe Arnone al Salone Internazionale del Libro a Torino

Domenica 21 maggio verrà presentato il libro del Prof. Giuseppe Arnone al Salone Internazionale del Libro a Torino

foto giuseppe arnone

Viene qui messa in luce l’emigrazione italiana del passato e quella attuale, analizzando le differenze e ponendo i riflettori sul legame tra italiani all’estero e italiani in patria.
Il progresso economico, la maturazione culturale del Paese, l’esplosione dei media, la facilità dei viaggi, in definitiva la globalizzazione, hanno cambiato tutto. In un clima radicalmente diverso rispetto al Dopoguerra, l’emigrazione italiana è mutata: oggi più che di emigrati bisogna parlare di “expat”, come “portatori del soft power culturale italiano” all’estero, in virtù di skill e know how elevati.
Figure diametralmente opposte agli italiani che emigravano negli anni ’50 o ’60, incarnati dal goffo e semplice Pasquale Amitrano, l’emigrato “tipo” raccontato da Carlo Verdone nel 1981 nel suo celeberrimo “Bianco rosso e verdone”.
Curato da Nunzio Panzarella
Prefazione di Vittorio Sgarbi

Short URL: https://www.sicilialive24.it/?p=156036

Scritto da su mag 19 2023. Archiviato come ARCHIVIO ARTICOLI, CRONACA, CULTURA, SECONDO PIANO. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Salta e vai alla fine per lasciare una risposta. Pinging non è attualmente consentito

Lascia un commento

Tool per traduzioni di pagine web
By free-website-translation.com

© 2024 SiciliaLive24.it. All Rights Reserved. Accedi

- Designed by Gabfire Themes