Margherita Biondo vince il Trofeo della Cultura “Giovanni Verga” al XXII Trittico Accademico modiciano
AGRIGENTO, ARCHIVIO ARTICOLI, CRONACA, PRIMO PIANO, SECONDO PIANO venerdì, maggio 17th, 2024
Alla poetessa agrigentina Margherita Biondo è stato assegnato il primo premio “ Trofeo Giovanni Verga – XXII Trittico Accademico” bandito dall’Accademia Internazionale Contea di Modica di Lettere Scienze e Arti.
La Biondo ha conseguito il premio internazionale a seguito di attenta valutazione da parte di una qualificata giuria di esperti che ha ritenuto di attribuirle il primo posto per la raccolta di poesie “Nuances – Chiaroscuri dell’immaginario” edita dalla Casa Editrice Medinova di Antonio Liotta. Il testo nasce da un’apertura verso la natura e verso l’esistenza nel perpetuo divenire e crearsi del mondo. Indagando i valori-chiave dello stupore e della magia, la poetessa procede poi su itinerari incerti dove tenta di ricamare la struttura di una narrazione individuale agognando un cammino di risveglio che la porta a distinguere il segno di separazione tra la mera esistenza e il miracolo della vita. Il tutto nella commistione di luce e tenebra dalla quale la sua poesia é inscindibile e complementare.
Il dibattito con se stessa e con la natura affonda le radici nel frettoloso affannarsi dentro l’incognito flusso vitale del tempo, tessuto con fili di apparenza, dove l’arcano della verità si comprime nel presente ed impallidisce davanti allo sguardo del Creato che sfida la precaria consapevolezza di esistere.
Il tutto per spingersi oltre l’incomodo del conformismo disperso nella furia di quest’epoca e nella convinzione di negare l’aridità del pensiero utilitarista e intrinsecamente concreto per cercare di scoprire nelle sfumature poetiche il carattere sacro e miracoloso dell’universo ignoto. La cerimonia di premiazione avrà luogo il prossimo 16 giugno presso la Sala Convegni dell’Hotel Torre del Sud a Modica.
Short URL: https://www.sicilialive24.it/?p=158076