Home » ARCHIVIO ARTICOLI, IN EVIDENZA » Legambiente di Agrigento aderisce alla “Fiaccolata in ricordo dei cani degli Dei”, in programma domani, mercoledì 2 marzo alle ore 17:30, nella Valle dei Templi.

Legambiente di Agrigento aderisce alla “Fiaccolata in ricordo dei cani degli Dei”, in programma domani, mercoledì 2 marzo alle ore 17:30, nella Valle dei Templi.

Il Circolo Rabat Legambiente di Agrigento aderisce alla “Fiaccolata in ricordo dei cani degli Dei”, in programma domani, mercoledì 2 marzo alle ore 17:30, nella Valle dei Templi.   Dichiarazione di Daniele Gucciardo, vice presidente del Circolo Rabat:   “Abbiamo aderito senza esitazione all’invito rivoltoci dall’OIPA di Agrigento tramite Laura Samaritano ed altrettanto convintamente parteciperemo domani al corteo che muoverà da Bonamorone verso il Tempio di Giunone per ricordare i cani avvelenati nei giorni scorsi all’interno del Parco Archeologico e comunque tutti i cani e gli animali in genere vittime della violenza e della crudeltà di persone che non esitiamo a definire prive di umanità. Sappiamo benissimo che ad Agrigento, come in altre realtà della nostra provincia e della nostra regione, la questione del randagismo ha assunto ed assume quotidianamente dimensioni preoccupanti sotto diversi profili: salute degli animali, sicurezza delle persone, dignità dei contesti urbani ed extraurbani dove il fenomeno è presente. Ma la soluzione non può in alcun modo essere quella della sistematica eliminazione, per di più con metodi cruenti come quello adottato per sbarazzarsi delle povere bestiole rinvenute già morte o agonizzanti in prossimità della zona di massimo pregio del Parco. Un azione criminale che assume connotati ancor più inaccettabili se è vero com’è vero che quei cani erano del tutto innocui ed addirittura erano diventati nel tempo degli “accompagnatori” aggiuntivi per i tanti visitatori della Valle dei Templi. Il ricordo di questi cani, a nostro modo di vedere, può essere onorato in tre modi: certamente con la partecipazione della cittadinanza alla manifestazione di domani che per noi assume un alto valore simbolico in termini di rispetto per ogni forma di vita presente sulla terra. In secondo luogo facendo, da parte degli Organi inquirenti, ogni sforzo per assicurare alla giustizia i colpevoli. Ma soprattutto accelerando i tempi per pervenire finalmente, attraverso l’azione delle amministrazioni comunali, all’unico strumento utile per ridurre nel breve e medio termine e poi per prevenire del tutto la diffusione del randagismo, vale a dire un piano serio, con strutture adeguate, per la sterilizzazione che riguardi non solo i cosiddetti cani di strada ma anche i tanti, troppi cani padronali tenuti a guardia di case e terreni che, per ignoranza o strafottenza, non vengono sterilizzati e che ogni anno producono un numero altissimo di cucciolate destinate o alla soppressione immediatamente dopo la nascita o all’abbandono, con tutte le conseguenze del caso”.

Short URL: https://www.sicilialive24.it/?p=57360

Scritto da su mar 1 2016. Archiviato come ARCHIVIO ARTICOLI, IN EVIDENZA. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Salta e vai alla fine per lasciare una risposta. Pinging non è attualmente consentito

Lascia un commento

© 2026 SiciliaLive24.it. All Rights Reserved. Accedi

- Designed by Gabfire Themes