Home » ARCHIVIO ARTICOLI, IN EVIDENZA, Salute & benessere » Salute & Benessere: CORRELAZIONE TRA ATTIVITA’ FISICA E SALUTE…MIGLIORE!

Salute & Benessere: CORRELAZIONE TRA ATTIVITA’ FISICA E SALUTE…MIGLIORE!

fitness-770x470

Buongiorno ai lettori di biosportinglab,

oggi vogliamo mostrarvi dei recenti studi che correlano (positivamente) l’attività fisica allo stato di benessere del nostro organismo.

Sicuramente sapete già quanto l’attività fisica faccia bene al nostro corpo in quanto:

• Rinforza cuore e capacità respiratoria
  • Migliora la circolazione, soprattutto nei distretti periferici
  • Migliora il trofismo muscolare e la postura
  • Abbassa i livelli ematici di colesterolo e trigliceridi
  • Aumenta il metabolismo basale, la temperatura corporea e quindi il dispendio calorico a carico dei grassi
  • Implementa sinapsi e trasmissioni nervose, migliorando l’attività cerebrale
  • Allontana (o rallenta) gli stati infiammatori silenti, sia di muscoli che di tendini.

In questo nuovo studio (https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S2212877821001356?via%3Dihub) però, si aggiunge un tassello importante, perché si è appurato che l’attività fisica può portare anche cambiamenti positivi nel DNA.

L’esercizio fisico sembra attivare alcuni fattori (detti enhancer) che regolano e potenziano alcuni geni legati alla cellula muscolare scheletrica, tanto da cambiarne per sempre la struttura del DNA.

Questi potenziatori genetici, però, sembrano comportarsi anche da “hotspot” per alcune malattie.

Ma se vengono utilizzati a fine sportivo, non potranno essere coinvolti per lo sviluppo o l’accrescimento delle malattie potenzialmente correlate.

A corredo di ciò, un ulteriore metanalisi (https://www.cell.com/iscience/fulltext/S2589-0042(21)00963-9) conferma definitivamente che l’allenamento è l’elisir della lunga vita.

Pensate che una persona obesa, che si allena, ha un rischio di morte prematura più basso rispetto a quello di un’altra persona normopeso che non si allena.

Certamente tornare magri e tonici con dieta e allenamento è auspicabile ma è altrettanto fondamentale essere convinti e pronti a farlo, il più a lungo possibile, altrimenti sarà facile incorrere nell’effetto “yo-yo”, che invece è correlato a cattiva salute e aumento del rischio di morte prematura.

Questa stessa metanalisi si conclude suggerendo di percorrere almeno 8.000 passi al giorno o di fare 35-45 minuti di attività fisica tutti i giorni.

Per cui coraggio, iniziate un serio percorso di nutrizione sana e sport: all’inizio sarà probabilmente un po’ dura ma vi assicuriamo che i risultati arriveranno e vi faranno sentire straordinariamente felici.

Contattateci per qualsiasi dubbio o richiesta.

Un saluto dal team di biosportinglab!!!

Short URL: https://www.sicilialive24.it/?p=142217