Home » ARCHIVIO ARTICOLI, Gamestation, IN EVIDENZA » Recensione Super Mario RPG per Switch

Recensione Super Mario RPG per Switch

Probabilmente c’è  bisogno che dica che Super Mario RPG è ottimo come gioco. È uno dei migliori giochi SNES mai realizzati e, anche se non ha mai avuto il seguito diretto che meritava, ha gettato le basi per serie come Paper Mario e Mario & Luigi per continuare a offrire versioni colorate e affascinanti della formula dei giochi di ruolo nel Regno dei Funghi. decenni a venire. Ecco perché, dopo aver dato un’occhiata al prossimo remake per Switch, non voglio parlare del gioco in termini generali: voglio mostrarti quanto si confronta con il classico originale.

Ci sono punti in cui sono rimasto semplicemente sbalordito da quanto sia fedele il nuovo remake del gioco di ruolo di Super Mario al JRPG originale del 1996. I dialoghi, il design dei livelli e i minigiochi sono tutti praticamente identici, al punto che spesso sembra che il remake per Switch potrebbe essere semplicemente una sontuosa skin sovrapposta al classico Super NES. Ma dopo aver trascorso alcune ore a confrontare entrambe le versioni di Super Mario RPG, è chiaro che il remake è un adattamento realizzato con amore che offre così tanti meravigliosi miglioramenti alla qualità della vita che è difficile immaginare di tornare indietro.

La cosa più immediatamente impressionante del remake è, ovviamente, il nuovo trattamento visivo. In generale, la grafica dell’era SNES è invecchiata meglio di qualsiasi altro look retrò, ma anch’io devo ammettere che non è proprio vero per Super Mario RPG. Lo stile originale degli sprite CGI pre-renderizzati sembrava perfetto sui televisori CRT degli anni ’90, ma, come con Donkey Kong Country, assomiglia più a una raccolta di file .jpeg sovra compressi quando ingranditi su schermi moderni ad alta risoluzione.

Sono rimasto particolarmente colpito dagli adorabili nuovi modelli dei personaggi, che generalmente mostrano molta più personalità rispetto agli sprite originali. Questo a volte può essere un po’ imbarazzante – la recitazione pantomimica che vedi in alcune sequenze della storia sembra semplicemente strana su un modello di personaggio capace di esprimere adeguatamente le emozioni – ma per la maggior parte sembra che tutto porti avanti la personalità dei personaggi in modo accattivante. . La piccola danza che Mario fa ora nella schermata di aumento di livello potrebbe essere la cosa più carina che abbia mai visto in un videogioco.

mario rg

Ogni schermata del remake è effettivamente identica all’originale, compreso il posizionamento dei nemici e degli oggetti. Le uniche modifiche che vedrai sono quelle che tengono conto di alcune delle nuove funzionalità relative alla qualità della vita, come il fatto che un trampolino di salto che un tempo fungeva da scorciatoia per l’uscita da un’area è stato rimosso poiché ora puoi semplicemente viaggiare velocemente tra luoghi in qualsiasi momento.

Il remake fa un lavoro davvero fantastico espandendo lo stile visivo dell’originale in qualcosa di molto più robusto e dettagliato. Dai un’occhiata alla differenza tra la vecchia e la nuova versione degli interni del castello. Il remake ora ha tutti questi sottili effetti di riflessione che aggiungono tonnellate di dettagli alla scena senza cambiare radicalmente l’atmosfera o l’atmosfera dell’originale. È assolutamente fedele allo spirito dell’originale, ma gli sviluppatori hanno riconosciuto i limiti e le frustrazioni del vecchio gioco e hanno apportato alcune modifiche intelligenti per livellare questi problemi senza compromettere ciò che lo rendeva fantastico in primo luogo. voto 8,5

fonte paladinidelvideogioco

 

Short URL: https://www.sicilialive24.it/?p=157087

Scritto da su nov 15 2023. Archiviato come ARCHIVIO ARTICOLI, Gamestation, IN EVIDENZA. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Salta e vai alla fine per lasciare una risposta. Pinging non è attualmente consentito

Lascia un commento

Ultime Notizie

Tool per traduzioni di pagine web
By free-website-translation.com

© 2024 SiciliaLive24.it. All Rights Reserved. Accedi

- Designed by Gabfire Themes