Home » AGRIGENTO, IN EVIDENZA, PROVVISORIA, SICILIA » Lions club di Canicattì, raccolta di occhiali da vista

Lions club di Canicattì, raccolta di occhiali da vista

E’ Stato un successo!!! Così ha esclamato, con l’orgoglio da vero lider, in un caloroso abbraccio, di soddisfazione, con i Soci del Club, per aver raggiunto l’ennesimo importante traguardo dell’Anno Sociale 2013/2014, il Presidente Pietro Saia.

Si è consumato così, nell’ultima assemblea dell’Anno Sociale, che volge ormai al termine, ancora un’attività ufficiale di servizio, alla presenza del Presidente di Circoscrizione Franca Carruba, il Presidente di Zona, in sede, Rosa Maria Corbo ed un nutrito numero di Soci del Club Lions Canicattì Castel Bonanno (vedi foto).

E’ stato effettivamente un grande successo: Sono stati raccolti ben (448 +4)= 452 occhiali da vista da destinare al Programma Lions di Raccolta e Riciclaggio di Occhiali da Vista.

Il Programma Lions di Raccolta di Occhiali da Vista è stato adottato quale attività ufficiale di servizio del Lions Clubs International nell’ottobre 1994, ma i Lions sono impegnati nel riciclaggio degli occhiali da vista usati da oltre 70 anni.

La raccolta degli occhiali usati è un’attività di servizio molto semplice con la quale si riesce facilmente a sensibilizzare le persone che hanno l’occasione di donare e di aiutare gli altri senza richiedere alcuna spesa aggiuntiva. Tutti coloro che portano gli occhiali, hanno paia di occhiali che non usano più, depositati in cassetti e armadietti nelle loro case ed esitano a buttarli via, perché hanno avuto ed hanno ancora un valore.

Gli occhiali usati raccolti dai Lions vengono riciclati in uno dei diciassette entri Lions per il riciclaggio di occhiali da vista esistenti nel mondo e sono destinati verso le nazioni in via di sviluppo.

Gli occhiali vengono puliti, riparati e classificati a seconda della gradazione, quindi vengono distribuiti dai volontari Lions e da altre organizzazioni che si occupano della protezione della vista nei paesi in via di sviluppo.

Pertanto con l’orgoglio che ha sempre contraddistinto i Lions del Club di Canicattì Castel Bonanno, anche quest’anno invieranno gli appositi contenitori pieni, per l’appunto di occhiali, a Baraggino in provincia di Chivasso (TO).

Nei paesi invia di sviluppo, un esame degli occhi costa quanto il salario di un mese. In molte aree, un cattivo o trascurato funzionamento della vista può costringere gli adulti alla disoccupazione ed estromettere i bambini fuori dalle classi scolastiche. Gli occhiali da vista sono sicuramente molto utili perché molte delle persone che li ricevono sono artigiani che ne hanno bisogno per poter svolgere il loro lavoro di grande precisione o studenti che li usano per studiare o altre persone che senza di essi sono estraniate dal mondo.

Ovviamente ancora non si è abbassato il sipario sulle attività programmate dal Club, prima del passaggio della campana, che avverrà il 29 giugno p.v., ci sono ancora due importanti appuntamenti: a) il Concorso fotografico “Franco Balistreri” giunto già alla seconda edizione e prorogato al 31 maggio 2014, scadenza entro la quale sarà ancora possibile inviare gli elaborati; b) la conclusione delle attività dedicate al 25° Anniversario del Club con l’intervento progettato e previsto a Castel Bonanno con la definizione dei lavori che hanno avuto ormai tutte le necessarie Autorizzazioni della Soprintendenza ai Beni Culturali e del Comune di Canicattì.

Short URL: https://www.sicilialive24.it/?p=10517

Scritto da su mag 23 2014. Archiviato come AGRIGENTO, IN EVIDENZA, PROVVISORIA, SICILIA. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Salta e vai alla fine per lasciare una risposta. Pinging non è attualmente consentito

Lascia un commento

Tool per traduzioni di pagine web
By free-website-translation.com

© 2024 SiciliaLive24.it. All Rights Reserved. Accedi

- Designed by Gabfire Themes