Home » ARCHIVIO ARTICOLI, CRONACA, CULTURA, SECONDO PIANO » Premio Nazionale “Giusi Carreca” : ecco i vincitori

Premio Nazionale “Giusi Carreca” : ecco i vincitori

 

Giusi Carreca

Nutrita partecipazione alla prima edizione del Premio Nazionale “Giusi Carreca” che ha superato le aspettative con quasi 200 opere provenienti da tutt’Italia. Il Premio, organizzato dall’Associazione Ciak Donna con la compartecipazione del Comune di Agrigento, vuole mantenere vivo il ricordo dell’artista agrigentina Giusi Carreca che ha contribuito con dedizione alla diffusione della cultura nel territorio, anche durante il periodo della malattia. La massiccia partecipazione è stata motivo di grande gioia per l’Associazione Ciak Donna perché ha dato la misura di come il concorso sia stato percepito dagli altri come evento credibile e serio, destinato a proseguire nelle successive edizioni. La giuria, presieduta dal noto attore Gaetano Aronica, è composta dalla scrittrice Margherita Biondo, dal regista Salvatore Di Salvo, dall’editore “Medinova” Antonio Liotta, dal critico letterario Angela Megna e dalla poetessa Margherita Rimi. I vincitori sono stati selezionati tenuto conto del valore dei testi, dell’espressione letteraria e della pertinenza al tema del concorso sulla “Forza delle donne”.

Questi i vincitori:

SEZIONE POESIA

1° classificato     “Matricola 75190” di Tiziana Monari – (Prato)

2° classificato ex aequo    “Masha” di Salvatore Indelicato – (Agrigento)

2° classificato ex aequo  “I capelli delle donne” di Giuseppe Mazzantini (Maugecchio Cascina – Firenze)

3° classificato “A dieci passi dal corpo (epilessia)” di Sergio D’Angelo  (Chiaramonte Gulfi – Ragusa)

 

SEZIONE SCRITTURA CREATIVA

1° classificato “La signora inglese” di Maria Grazia Fontana – (Viterbo)

2° classificato “Alina” di Nadia Capellini  – (Cesena)

3° classificato “La forza delle donne “ di Ana Maria Pérez Magdalena  – (Trieste)

Nel corso della cerimonia la famiglia Monteleone, nella persona di Chiara (figlia di Giusi Carreca e Presidente emerito del Premio), consegnerà due targhe speciali agli autori Liliana Arrigo e Rodolfo Di Rosa selezionati per avere dedicato versi personali e sentiti alla memoria della scomparsa artista agrigentina.

L’Associazione Ciak Donna consegnerà, inoltre, un riconoscimento speciale allo scrittore Stefano Milioto autore del libro “Maria e le altre donne” (Bonaccorso Editore) contenente quattordici racconti al femminile nati dall’osservazione della realtà in cui la donna è colta nella nudità istintuale o nella fredda e acuta razionalità, nell’intelligenza e nella passione.

La cerimonia di premiazione avrà luogo mercoledì 14 dicembre, dalle ore 17.00, presso il Foyer del Teatro Pirandello di Agrigento e sarà introdotta con i saluti dell’amministrazione Comunale e della Presidente dell’Associazione Ciak Donna, Angela Megna. La serata sarà presentata da Margherita Biondo e verrà arricchita dagli interventi al pianoforte di Rita Capodicasa.

Le letture saranno curate da Patrizia Camera, Salvatore di Salvo, Zaira Picone e Giusi Urso.

La cittadinanza è invitata a Partecipare.

Short URL: https://www.sicilialive24.it/?p=154939

Scritto da su dic 5 2022. Archiviato come ARCHIVIO ARTICOLI, CRONACA, CULTURA, SECONDO PIANO. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Salta e vai alla fine per lasciare una risposta. Pinging non è attualmente consentito

1 Commento per “Premio Nazionale “Giusi Carreca” : ecco i vincitori”

  1. Giuseppe Mazzantini

    Come 2° classificato nel concorso letterario G.Carreca desidero sottolineare alcune inesattezze nell’indirizzo:
    NAVACCHIO e non Maugecchio, la prov. è PISA e non Firenze.
    Un grazie, però a tutti, la Giuria in modo particolare.Mazzantini Giuseppe

Lascia un commento

Ultime Notizie

Tool per traduzioni di pagine web
By free-website-translation.com

© 2024 SiciliaLive24.it. All Rights Reserved. Accedi

- Designed by Gabfire Themes