Home » AGRIGENTO, CULTURA, IN EVIDENZA, PROVVISORIA, SPETTACOLI » Nel centro storico di Agrigento pulsa un cuore africano!!!

Nel centro storico di Agrigento pulsa un cuore africano!!!

Agrigento è ormai “invasa” da migliaia di profughi. Migranti ad ogni angolo delle strade dal centro alla periferia.In tarda serata mi trovo di fronte ad uno spettacolo inusuale,  attirato da  una musica travolgente

Nel cuore di Agrigento  la vita senegalese mi travolge! Il Senegal Paese del Corno d’Africa di maggioranza musulmana, nasconde mille sfumature… Un ragazzo senegalese mi dice che stanno festeggiando il battesimo del suo bambino. Ovviamente, mi parlano del rito che viene fatto in Senegal. La musica e la danza sono sempre presenti nella vita quotidiana senegalese.Tante occasioni sono pretesti per ballare e suonare: battesimi, matrimoni. Ritornando al battesimo mi dice che la prima settimana di vita del bambino gli si rasano i capelli. La tradizione vuole che per un bambino maschio vengono immolati due montoni .
È ora di mangiare! Tutta la famiglia senegalese è radunata in sala, dove il pavimento è stato coperto da colorati tappeti. Saluto i senegalesi, è ora di tornare a casa. Ho avuto un assaggio della loro cultura nel cuore della mia città… l’unione delle due culture!

© Giuseppe Spoto

Short URL: https://www.sicilialive24.it/?p=8260

Scritto da su apr 13 2014. Archiviato come AGRIGENTO, CULTURA, IN EVIDENZA, PROVVISORIA, SPETTACOLI. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Salta e vai alla fine per lasciare una risposta. Pinging non è attualmente consentito

Lascia un commento

Tool per traduzioni di pagine web
By free-website-translation.com

© 2024 SiciliaLive24.it. All Rights Reserved. Accedi

- Designed by Gabfire Themes