Home » ARCHIVIO ARTICOLI, IN EVIDENZA, Salute & benessere » Salute & benessere: BETA-GLUCANI E SALUTE

Salute & benessere: BETA-GLUCANI E SALUTE

immagine_2020-12-13_081005-1024x584

 

Buongiorno a tutti gli amici di www.biosportinglab.it oggi vogliamo farvi conoscere un recentissimo studio (ottobre 2020) che avvalora l’importanza dell’asse intestino-cervello.

Lo studio è stato fatto da Hongli Shi e colleghi, appartenenti alla “Xuzhou Medical University” (CINA) e dimostra come un supplemento a lungo termine (15 settimane) di beta-glucani (fibra contenuta nei cereali integrali) possa contrastare gli effetti negativi di una tipica dieta occidentale, sia a livello cardiovascolare che cerebrale.

Si sa, purtroppo, che le scelte alimentari delle popolazioni che vivono in contesti di benessere, sono sproporzionate verso grassi di cattiva qualità e zuccheri semplici, che uniti alla mancanza di attività fisica (80-90% della popolazione italiana non fa sport!!), comportano il superamento di pericolosi livelli di sovrappeso.

A tutto questo si aggiunge, inoltre, un’assunzione insufficiente di fibra alimentare, fondamentale per tantissimi aspetti ma soprattutto per il potere saziante e per l’evacuazione delle sostanze di scarto (potenzialmente tossiche) che transitano nell’intestino.

Per cui, troppe calorie e poche fibre comportano prima un aumento del peso corporeo e successivamente la comparsa di problematiche legate alle disfunzioni tipiche da malattie metaboliche e cardiovascolari (eccesso di colesterolo, trigliceridi e insulina, diabete, stato infiammatorio generalizzato).

Di recente è stato osservato che a queste patologie sono legate anche alcune problematiche di natura neuro-degenerativa e di alterazione delle funzioni cognitive.

Questo studio ha verificato soprattutto questo aspetto ed ha rilevato che un supplemento di beta-glucani:

Attenua gli stati infiammatori di qualsiasi natura
Diminuisce la trasmissione neurale del segnale infiammatorio
Aumenta le trasmissioni sinaptiche migliorando gli stimoli cerebrali
Migliora la memoria
Aumenta lo spessore della mucosa intestinale, importante filtro che evita l’assorbimento di sostanze potenzialmente tossiche
Nutre e aumenta la % di batteri buoni dell’intestino, la cui presenza è correlata ad un sistema immunitario più forte, ad un migliore assorbimento dei cibi, ad una maggiore energia, ad uno stato mentale più positivo.
Abbassa i livelli eccessivi di colesterolo, glicemia e insulina.
I risultati sul contrasto all’obesità e alle problematiche neurodegenerative sono incoraggianti ma restiamo in attesa di ulteriori sviluppi e ricerche riguardo gli argomenti.

Nell’attesa di ciò, continuiamo a consigliarvi il consumo di cereali integrali dove i beta-glucani sono presenti in buona quantità come Crusca, Orzo e Avena https://www.biosportinglab.it/2020/06/20/lavena/

Invitiamo alla moderazione per chi soffre di intestino irritabile poiché queste fibre, se in eccesso, potrebbero comportare meteorismo, flatulenza e dolori crampiformi.

Contattate i nostri specialisti per personalizzazioni, il fai fa te è pericoloso.

Un saluto a tutti dal team di biosportinglab.

 

https://www.biosportinglab.it/2020/12/13/beta-glucani-e-salute/

Short URL: http://www.sicilialive24.it/?p=130577

Scritto da su dic 13 2020. Archiviato come ARCHIVIO ARTICOLI, IN EVIDENZA, Salute & benessere. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Salta e vai alla fine per lasciare una risposta. Pinging non è attualmente consentito

Lascia un commento

Tool per traduzioni di pagine web
By free-website-translation.com

© 2024 SiciliaLive24.it. All Rights Reserved. Accedi

- Designed by Gabfire Themes