Home » AGRIGENTO, ARCHIVIO ARTICOLI, POLITICA » ON.IDA CARMINA (M5S): “PRESENTATA INTERROGAZIONE PARLAMENTARE SUI RITARDI DEL FSC 2021/2027. LA MANIFESTA INCAPACITÀ DEL GOVERNO SCHIFANI METTE A RISCHIO I FONDI EUROPEI PER LA SICILIA. GOVERNO NAZIONALE INTERVENGA SUBITO”  

ON.IDA CARMINA (M5S): “PRESENTATA INTERROGAZIONE PARLAMENTARE SUI RITARDI DEL FSC 2021/2027. LA MANIFESTA INCAPACITÀ DEL GOVERNO SCHIFANI METTE A RISCHIO I FONDI EUROPEI PER LA SICILIA. GOVERNO NAZIONALE INTERVENGA SUBITO”  

 

Ida Carmina intervento Camera

 

“L’inaccettabile inerzia del governo Schifani sta mettendo a rischio centinaia di milioni di euro destinati alla Sicilia attraverso il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2021-2027. Un danno gravissimo che potrebbe privare l’Isola di risorse indispensabili per colmare il divario infrastrutturale con il resto del Paese.

Di fronte a un avanzamento nazionale della spesa dei fondi di coesione pari al 3,39%, la Sicilia è ferma a zero. Questo dato fotografa la drammatica incapacità amministrativa della giunta Schifani, che non è stata nemmeno in grado di selezionare progetti adeguati per il territorio: nessun intervento è stato previsto per la grave emergenza idrica dell’Isola, né per le province centro-meridionali che soffrono da anni per la mancanza di investimenti in infrastrutture e servizi.

La situazione è ancora più grave per vista la parziale sovrapposizione delle scadenze tra PNRR e FSC, con il rischio concreto che le risorse vadano perse a causa dell’inefficienza della Regione Siciliana.

Se il governo Schifani non è in grado di garantire la realizzazione degli interventi finanziati con fondi europei, è doveroso che il governo nazionale eserciti i poteri sostitutivi previsti dalla legge.

È quanto ho chiesto con un’interrogazione parlamentare alla presidente Meloni. Non possiamo permettere che, per l’incapacità politica e amministrativa di chi governa la Sicilia, la nostra regione perda l’ennesima occasione di sviluppo.

L’Europa e lo Stato mettono a disposizione risorse fondamentali, ma serve una gestione seria ed efficiente. Schifani e il suo governo dimostrano ogni giorno di non essere all’altezza. La Sicilia non può più aspettare: il governo nazionale intervenga subito.”

Lo afferma in una nota la deputata del Movimento 5 Stelle, Ida Carmina.

Short URL: http://www.sicilialive24.it/?p=158990

Scritto da su feb 13 2025. Archiviato come AGRIGENTO, ARCHIVIO ARTICOLI, POLITICA. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Salta e vai alla fine per lasciare una risposta. Pinging non è attualmente consentito

Lascia un commento

Tool per traduzioni di pagine web
By free-website-translation.com

© 2025 SiciliaLive24.it. All Rights Reserved. Accedi

- Designed by Gabfire Themes