Sp 17 Siculiana-Raffadali strada indecente ? (Fotogallery)
ARCHIVIO ARTICOLI, INGIUSTIZIE QUOTIDIANE, PRIMO PIANO venerdì, luglio 11th, 2014Dopo varie segnalazioni alla nostra redazione, dopo una nota di allarme del delegato nazionale del Ncd Fabio Sciabica, abbiamo voluto verificare di presenza le condizioni odierne di questa strada provinciale.Abbiamo attraverso questa importante strada di collegamento e abbiamo documentato con delle foto l’attuale stato delle cose.Per attraversare i 12 Km abbiamo impiegato più di venti minuti a una velocità standard di circa 50 km orari.Abbiamo trovato di tutto: avvallamenti,restringimenti di corsia, buche, guard rail pericolanti e condizioni di sicurezza a limite.Abbiamo incontrato e parlato con i pendolari soprattutto di Raffadali e dei paesi limitrofi quali Sant’Elisabetta e San Biagio che ci hanno segnalato le difficoltà oggettive nella percorribilità del tratto interessato.La strada viene anche transitata da camion, che devono fare più di una gimkana per svicolare da pericoli di tutti i tipi.Anche i pendolari quelli che lavorano soprattutto nelle scuole e nelle strutture sanitarie di Sciacca e Ribera hanno segnalato i pericoli nell’attraversamento dell’arteria.Poi d’estate è tangibile che il flusso di veicoli è ingrossato dai residenti e dai turisti che per raggiungere la località balneare di Siculiana marina e dintorni nel fine settimana si trovano in un vero e proprio imbuto.Adesso la palla visto la deficitarietà delle condizioni di questa strada provinciale la giriamo agli organi competenti in primis il Libero Consorzio di Agrigento che ha competenza in questo tratto di strada.Serve urgentemente una manutenzione ordinaria e straordinaria dei tratti più pericolosi, chiaramente si dovranno coinvolgere anche gli altri organi deputati quali: l’Assessorato regionale alle infrastrutture per reperire i fondi per la messa in sicurezza dell’arteria, e altre forme di finanziamento se non saranno bastevoli da quelli nazionali ed europei.Noi abbiamo la sensazione che con le prime piogge la situazione potrebbe solo aggravarsi e visti i precedenti di altre strade dell’Agrigentino da Sciacca a Ravanusa è meglio intervenire per prevenire eventuali situazioni di cedimento o di smottamento.Sotto abbiamo documentato con delle foto il grave stato di abbandono della strada provinciale 17 conosciuta come la Siculiana-Raffadali.
Short URL: http://www.sicilialive24.it/?p=12875











