Home » AGRIGENTO, ARCHIVIO ARTICOLI, POLITICA » Agrigento. I consiglieri comunali: Alfano, Gramaglia e Piparo intervengono sulla crisi idrica e indicano le possibili soluzioni

Agrigento. I consiglieri comunali: Alfano, Gramaglia e Piparo intervengono sulla crisi idrica e indicano le possibili soluzioni

sicilialive24.it

sicilialive24.it

Francesco Alfano

Gerlando Piparo

Siamo arrivati al mese di Aprile 2024 ed è auspicabile trovare nell’immediato una soluzione praticabile per affrontare questa crisi idrica.

Essendo Consiglieri comunali ed Amministratori del Comune di Agrigento ci preme sottolineare ed evidenziare il fatto che esistono soluzioni a breve e medio lungo termine .
A breve termine sono l’efficientamento ed il potenziamento delle fonti idriche esistenti ( pozzi e dissalatori)
Nel medio lungo termine il rifacimento delle reti idriche .
La Regione Siciliana dovrebbe mettere AICA nelle condizioni di poter effettuare questi lavori e questi piani di intervento finanziandoli ( come deciso dalla delibera n.6 del CDA del 22.02.24).
Non basta dichiarare lo stato di emergenza, ma serve un intervento di carattere economico immediato .
Ricordiamo alla politica tutta che i soldi per i progetti delle reti idriche della Provincia di Agrigento non sono mai stati cantierizzati negli ultimi 45 anni.
Prova ne è che i lavori della depurazione sono stati eseguiti dopo più di 40 anni perchè è intervenuta la gestione commissariale.Già da quest’anno si potranno vedere i risultati.
La celerità dei fatti , concretizzando soluzioni, così come descritto in precedenza , eviterebbe sicure emergenze di carattere igienico sanitario e di ordine pubblico .
Bisogna pensare a domani , rivolgendo un sguardo al passato alla storia , iniziando immediatamente da oggi senza polemizzare ,ma concretizzare
con una collaborazione strategica, tecnica/politica , finalizzata al raggiungimento di un obiettivo essenziale per il tessuto socio economico e per la vita di tutti i giorni della nostra comunità .
Investire , programmare e risparmiare acqua con regole ben precise ed interventi mirati, anche con gestioni commissariali immediatamente operative e pronte a dare risposte alla cittadinanza .

Short URL: http://www.sicilialive24.it/?p=157823

Scritto da su apr 5 2024. Archiviato come AGRIGENTO, ARCHIVIO ARTICOLI, POLITICA. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Salta e vai alla fine per lasciare una risposta. Pinging non è attualmente consentito

Lascia un commento

Tool per traduzioni di pagine web
By free-website-translation.com

© 2024 SiciliaLive24.it. All Rights Reserved. Accedi

- Designed by Gabfire Themes