La Capitale della Cultura, e’ stato un flop? Si! Praticamente un fiasco, un insuccesso.Agrigento ai titoli di coda , di Aldo Capitano
ARCHIVIO ARTICOLI, POLITICA, PRIMO PIANO venerdì, maggio 30th, 2025Non diamo la colpa a generalizzazioni legate alla Città che è sfortunata o vittima del malocchio.
E’ un insuccesso dovuto alla totale insipienza per incapacità intellettuali ed anche morali di chi ci ha prepotentemente governato dalla caduta della prima repubblica ai nostri giorni.
Agrigento, semmai, è nata fortunata con gli insediamenti Greco Romani che hanno lasciato una eredità culturale tra le più importanti al mondo.
Scellerati chi ci ha governati impedendo una più agevole condizione di civiltà.
Ed ecco che Agrigento ha visto il suo tramonto ed anche il buio legato ad amministrazioni sleali, incompetenti e incivili. Ha predominato il senso del Dio denaro che non ha consentito una crescita graduale culturale, morale ed economica.
E queste ultime notizie che riguardano affari illeciti forse sospetti sull’affare acqua, sull’affare rifiuti, lasciano sconfitti e traditi i cittadini specie i non votanti che sono una grande percentuale.
Dopo la prima repubblica il collasso e’ stato in discesa graduale fino a toccare le viscere della terra “ incandescenti “ , forse inferi dove dominano i maligni e regna belzebù.
La fine ingloriosa di costoro, lascia la città nello smarrimento, nello scoramento, nel trafugare i diritti dei cittadini, giovani e anziani.
Una Città stravolta e a trasfigurata in tutto , come se avesse subito un incendio ,ancor di più , un terremoto.
Sarà molto difficile la ricostruzione dalle macerie, specie se a continuare saranno altri amministratori ancora più prepotenti e più maligni. Speriamo bene, speriamo ad una ripresa graduale cosciente, piena di significati, competente, frutto di novità politiche creative e preparate, protese con estrema dignità a farsi avanti per effetti migliorativi , nascenti da operatori nel settore dotati di buona volontà e soprattutto di credibilità e bontà, ma capaci di affrontare a petto in fuori la slealtà e cacciare coloro i quali sono profittatori.
Short URL: http://www.sicilialive24.it/?p=159540
















