Home » AGRIGENTO, ARCHIVIO ARTICOLI, POLITICA, PRIMO PIANO » Il degrado del Polivalente: da risorsa a problema. Ora serve una svolta per Favara

Il degrado del Polivalente: da risorsa a problema. Ora serve una svolta per Favara

Nobile e Cuffaro
È con grande amarezza che mi trovo costretto, ancora una volta, a denunciare pubblicamente lo stato di totale abbandono in cui versa il nostro paese, e in particolare una delle strutture che avrebbe dovuto rappresentare un simbolo di rinascita e aggregazione per la nostra comunità: il palazzetto dello sport, comunemente noto come “il Polivalente”.
Negli anni, abbiamo assistito impotenti a un progressivo declino del nostro territorio: ville comunali trascurate, strade rese impraticabili dal manto stradale ormai deteriorato, quartieri lasciati senza manutenzione, servizi ridotti all’osso. In questo contesto di abbandono generalizzato, il degrado del Polivalente e della piscina comunale grida vendetta.
Parliamo di una struttura costata milioni di euro ai cittadini. Una struttura che avrebbe dovuto ospitare attività sportive, sociali, scolastiche e culturali. Oggi, invece, è ridotta a un fantasma: chiusa, vandalizzata, pericolosa.
Da potenziale volano per la crescita e l’inclusione, si è trasformata in un problema. Mi rivolgo quindi al signor Sindaco con un appello diretto e non più rinviabile: vada di persona a verificare lo stato del Polivalente, veda con i suoi occhi come questa struttura è stata lasciata marcire nel silenzio.
Non possiamo più permetterci di girarci dall’altra parte.
Come segretario comunale della Democrazia Cristiana, chiedo con forza un piano concreto e immediato di recupero: non promesse, ma fatti.
Si apra un tavolo tecnico, si coinvolgano le associazioni sportive e culturali del territorio, si valutino soluzioni in partenariato pubblico-privato.
Ma soprattutto si dia una risposta ai cittadini che, da troppo tempo, aspettano che le istituzioni si facciano carico della rinascita di Favara.
Il Polivalente deve tornare a vivere.
Perché una città che abbandona i suoi spazi comuni è una città che rinuncia al proprio futuro.
Giuseppe Nobile Segretario Comunale – Democrazia Cristiana Favara

Short URL: http://www.sicilialive24.it/?p=159563

Scritto da su giu 7 2025. Archiviato come AGRIGENTO, ARCHIVIO ARTICOLI, POLITICA, PRIMO PIANO. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Salta e vai alla fine per lasciare una risposta. Pinging non è attualmente consentito

Lascia un commento

giornate
lamendola
akragas
17e391d7-2c24-49fa-b4f0-ca084e6e4293
paladini-del-videogioco
Tool per traduzioni di pagine web
By free-website-translation.com

© 2025 SiciliaLive24.it. All Rights Reserved. Accedi

- Designed by Gabfire Themes