Home » AGRIGENTO, ARCHIVIO ARTICOLI, POLITICA » Agrigento. “Il consigliere comunale Fontana: “Accelerare i cantieri e rafforzare manutenzione ordinaria e straordinaria nelle scuole”

Agrigento. “Il consigliere comunale Fontana: “Accelerare i cantieri e rafforzare manutenzione ordinaria e straordinaria nelle scuole”

Mario Fontana

 

In qualità di Consigliere comunale, desidero richiamare con forza l’attenzione dell’Amministrazione sulla necessità di imprimere un’accelerazione decisiva ai lavori in corso negli edifici scolastici del Comune di Agrigento.

È fondamentale che tutti i cantieri attualmente aperti vengano ultimati entro la stagione estiva, così da consentire l’avvio del nuovo anno scolastico a settembre in condizioni di piena sicurezza, decoro e funzionalità. Studenti, famiglie, dirigenti scolastici, docenti e personale ATA hanno il diritto di poter programmare e vivere l’attività didattica in ambienti adeguati, senza disagi, ritardi o soluzioni provvisorie.

La scuola rappresenta un presidio educativo e sociale imprescindibile per la nostra comunità. Proprio per questo motivo, oltre al completamento degli interventi già finanziati e avviati, ritengo sia necessario predisporre un piano puntuale e strutturato di manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici scolastici cittadini. Troppo spesso, infatti, si interviene solo in situazioni di emergenza, quando invece servirebbe una programmazione costante e preventiva.

 

Chiedo pertanto all’Amministrazione comunale:

•         un cronoprogramma chiaro e pubblico sullo stato di avanzamento dei lavori;

•         il rispetto rigoroso delle scadenze per la conclusione degli interventi entro l’estate;

•         un rafforzamento delle attività di monitoraggio e manutenzione ordinaria;

•         una pianificazione degli interventi straordinari necessari a garantire sicurezza e qualità degli ambienti scolastici.

 

Investire sulle scuole significa investire sul futuro di Agrigento. Garantire strutture sicure, accoglienti e pienamente funzionanti non è solo un dovere amministrativo, ma una responsabilità morale verso le nuove generazioni e l’intera comunità.

Continuerò a vigilare e a sollecitare ogni azione utile affinché l’anno scolastico possa iniziare nel migliore dei modi, nel rispetto dei tempi e degli impegni assunti.

Short URL: http://www.sicilialive24.it/?p=160198

Scritto da su feb 15 2026. Archiviato come AGRIGENTO, ARCHIVIO ARTICOLI, POLITICA. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Salta e vai alla fine per lasciare una risposta. Pinging non è attualmente consentito

Lascia un commento

© 2026 SiciliaLive24.it. All Rights Reserved. Accedi

- Designed by Gabfire Themes