Home » ARCHIVIO ARTICOLI, INGIUSTIZIE QUOTIDIANE, LAVORO, SECONDO PIANO » Lettera aperta di Daniela Ferrara al Sindaco di Messina Renato Accorinti sullo sblocco di Garanzia Giovani

Lettera aperta di Daniela Ferrara al Sindaco di Messina Renato Accorinti sullo sblocco di Garanzia Giovani

daniela ferrara

La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti anche per l’Italia, dove le iniziative sono state avviate da tempo in tutte le regioni, ad eccezione della Calabria che ha già perso quest’opportunità.
La Sicilia, dal mese di maggio, non riesce ancora a fare decollare il programma, rischiando di perdere 178 milioni da investire in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani siciliani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet – Not in Education, Employment or Training).
Se dovesse fallire il programma Garanzia Giovani, una delle poche e residue possibilità di contatto con il difficile mondo lavorativo, sarebbe l’ulteriore testimonianza che questo governo regionale è incapace di attuare qualunque forma di programmazione per la ripresa dell’economia e del lavoro dell’isola, anche quando l’UE ed il Ministero del Lavoro mettono a disposizione risorse economiche di una certa rilevanza.

Gli operatori delle politiche attive del lavoro di Messina, che attendono da più di sette mesi di ritornare a svolgere il loro ruolo all’interno dei Centri per l’Impiego, anche attraverso il programma GG, fanno appello al sindaco Accorinti a voler intervenire in difesa dei giovani cittadini messinesi e siciliani, con impegno ed autorevolezza, per dare un forte segnale al governo regionale: i nostri giovani hanno pieno diritto a questa opportunità nella stessa misura dei giovani delle altre regioni.

In queste ore, analoghi appelli si stanno divulgando, da parte degli operatori del settore, in tutti i Comuni siciliani, sensibili al futuro dei propri cittadini e, in particolar modo, dei giovani che hanno il diritto, se lo vogliono, di poter costruire il loro domani nella terra che li ha generati.

Daniela Ferrara
Operatore Politiche Attive Lavoro di Messina

 

Short URL: http://www.sicilialive24.it/?p=21485

Scritto da su nov 30 2014. Archiviato come ARCHIVIO ARTICOLI, INGIUSTIZIE QUOTIDIANE, LAVORO, SECONDO PIANO. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Salta e vai alla fine per lasciare una risposta. Pinging non è attualmente consentito

Lascia un commento

Ultime Notizie

Tool per traduzioni di pagine web
By free-website-translation.com

© 2024 SiciliaLive24.it. All Rights Reserved. Accedi

- Designed by Gabfire Themes