Home » ARCHIVIO ARTICOLI, IN EVIDENZA, Salute & benessere » Salute & benessere: MAGNESIO

Salute & benessere: MAGNESIO

Buongiorno a tutti dal team di biosportinglab.

Oggi vogliamo esaminare un minerale FONDAMENTALE che non deve mancare nella nostra nutrizione giornaliera: pensate che senza di esso non potrebbero innescarsi centinaia di reazioni enzimatiche che avvengono continuamente nel nostro organismo. Stiamo parlando del MAGNESIO!!

Il magnesio è maggiormente contenuto nella frutta secca, nel cioccolato, nelle banane e nei vegetali a foglia verde (dove c’è più presenza di clorofilla).

Purtroppo le ricerche hanno dimostrato che almeno il 60-65% della popolazione non arriva ad assumere neanche la quantità minima di questo essenziale minerale perché i cibi non ne contengono abbastanza, a causa delle coltivazioni intensive che hanno depauperato il suolo, per i pesticidi e per la raccolta prematura del frutto/ortaggio.

La quasi totalità del magnesio si trova nelle ossa e nelle cellule, per cui le analisi del sangue non possono farci capire se ne abbiamo un giusto quantitativo.

Il fabbisogno giornaliero di magnesio per una persona adulta è di circa 400-450 mg.

Il magnesio è coinvolto nella pompa sodio-potassio, per cui evita pericolosi depositi di calcio ed equilibra i liquidi cellulari.

Inoltre lavora in sinergia con la vit. D e la K2, quindi rinforza il sistema immunitario e le ossaequilibra sia la coagulazione del sangue che lo stato elettrolitico delle cellule (evitando i crampi), è coinvolto nella contrazione muscolare.

Sintomi di carenza:

  1. Costipazione. Il magnesio rilassa la muscolatura dell’intestino e richiama acqua aumentando la peristalsi e l’evacuazione.
  2. Crampi notturni involontari ai polpacci, singhiozzotremolio della palpebrascatti della gamba nella fase di addormentamento. Sono tutti possibili segnali di una forte carenza di magnesio.
  3. Insonnia. Sonno non ristoratore o continuamente interrotto potrebbe essere dovuto alla sua carenza.
  4. Infiammazioni. La proteina C reattiva (marker infiammatorio) è più alta in soggetti carenti di magnesio, quindi il corpo è più predisposto ad infiammarsi.
  5. Ipertensione. La carenza di magnesio non permette che i vasi si rilassino, facendo aumentare la tensione.
  6. L’insulinoresistenza. Il magnesio attiva gli enzimi che si legano all’insulina aumentando lo smaltimento degli zuccheri dal sangue. Troppi zuccheri nel sangue aumentano l’escrezione del magnesio, peggiorando ulteriormente la situazione.
  7. Reflusso gastroesofageo. Il magnesio è coinvolto nella corretta azione del cardias, la valvola che separa stomaco ed esofago, che blocca il ritorno verso l’alto dei succhi gastrici. Gli inibitori di pompa, utilizzati da chi ha questa problematica, limitano l’assorbimento di magnesio e aumentano il circolo vizioso legato alla gastrite.
  8. Stress. Il magnesio è correlato ai recettori del GABA (neurotrasmettitore che ci passare nello stato di riposo); se manca, i ricettori del GABA percepiscono uno stato di ipersimpaticotonia e quindi il cervello si sentirà sempre in situazioni di stress/pericolo.
  9. Stanchezza. Il magnesio si lega all’ATP che è la molecola responsabile della produzione energetica dell’organismo, quindi se dovesse mancare, la produzione energetica sarebbe ridotta.
  10. Umore altalenante, depressione. E’ coinvolto nella trasformazione del triptofano in serotonina (neurotrasmettitore del benessere e della felicità).

Ecco come un singolo elemento può essere responsabile di svariate e “inspiegabili” problematiche.

Se ne volete sapere di più o avete qualche particolare necessità, contattateci sulla nostra pagina Facebook o scriveteci una mail a info@biosportinglab.it.

Un saluto dal team di www.biosportinglab.it.

Short URL: http://www.sicilialive24.it/?p=130158

Scritto da su dic 2 2020. Archiviato come ARCHIVIO ARTICOLI, IN EVIDENZA, Salute & benessere. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Salta e vai alla fine per lasciare una risposta. Pinging non è attualmente consentito

Lascia un commento

Tool per traduzioni di pagine web
By free-website-translation.com

© 2024 SiciliaLive24.it. All Rights Reserved. Accedi

- Designed by Gabfire Themes